Tortiera Crisp: un accessorio immancabile per il tuo forno a microonde

Il fatto che l’alluminio sia incompatibile con la cottura a microonde ormai è cosa nota a tutti. C’è chi l’ha scoperto a proprie spese e chi, invece, ha avuto il tempo di documentarsi.
Eppure in cucina l’alluminio è molto utilizzato, soprattutto quando si tratta di stampi per dolci.
Ma allora come cuocere una torta al microonde?

tortiera crisp

Purtroppo i vecchi stampi vanno messi da parte e limitarli al sono forno elettrico. Per la cottura a microonde è necessario munirsi di apposite stoviglie. La fortuna è che le alternative sono tante e, il più delle volte, sono anche economiche.
Tra tutte le soluzioni quella che va per la maggiore è però la tortiera Crisp.

Crisp? Questa parola non mi è nuova.

E ci credo! Nel mondo dei microonde se non hai la funzione Crisp sei out :D!
Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta, a cosa serve e quanto costa.

Crisp: la funzione che fa sognare

Prima di parlarti della tortiera Crisp voglio spiegarti brevemente cos’è la funzione Crisp.
Innanzitutto questa funzione è stata brevettata dalla famosa Whirlpool ma poi, visto l’enorme successo, anche le altre aziende hanno provveduto a proporre la loro versione. La Lg la chiama Crispy, la Panasonic la chiama Panacrunch, ma di cosa si tratta esattamente?
In realtà la funzione Crisp non è altro che la cottura realizzata attraverso l’apposito accessorio. Questo, realizzato in un particolare materiale antiaderente, somiglia molto ai classici stampi in alluminio ma non scatena la stessa reazione di quest’ultimo (le famose scintille).
A differenza degli altri materiali (vetro, ceramica ecc.) l’accessorio Crisp, sollecitato dalle microonde, si scalda, fino a raggiungere alte temperature.
Il risultato è una cottura uniforme e, diventando rovente, riesce a dare la caratteristica doratura che prima era possibile ottenere solo con il forno elettrico.

Tortiera per microonde Crisp: pensata per i golosi

All’inizio questa tecnologia è stata maggiormente utilizzata per i piatti salati. Famosissimo è il piatto Crisp grazie al quale si possono preparare patatine “fritte”, gustose patate al forno, arrosti, bistecche e tanto altro.
Capito il potenziale di questo accessorio, si è iniziato a proporlo in diverse dimensioni e anche nel formato “totiera”.
La tortiera Crsip è perfetta per realizzare torte e ciambelle.
Si differenzia dal piatto per i bordi alti fatti apposta per contenere gli impasti molto liquidi che durante la lievitazione crescono.
I modelli sono diversi e a questa pagina puoi vedere i più venduti.

Perché acquistarla

Il vantaggio della cottura con un forno a microonde sta soprattutto nei tempi.
Normalmente per una semplicissima torta ci vogliono non meno di 20 minuti di cottura, escludento il tempo necessario affinché il forno si riscaldi.
Con il microonde ne bastano circa 10 e non bisogna neanche pre-riscaldare. In pratica si ha un risparmio sia di tempo, sia di energia elettrica.
Acquistare la tortiera Crisp per microonde significa avere la possibilità di preparare una merenda sana e gustosa in pochissimo tempo.

Ma è buona come quella cotta nel classico forno?

Il dubbio che hanno molti è proprio sulla riuscita del dolce. La risposta è sì, le torte sono davvero buone perché va considerato che proprio la tortiera Crsip permette la caramellizzazione degli zuccheri che con la semplice cottura a microonde non avverrebbe.

Inoltre il costo è davvero irrisorio. Ti consiglio di dare un’occhiata proprio qui sotto per verificare la migliore offerta attiva in questo momento.

Whirlpool AVM190 -21%

Whirlpool AVM190

23,50 29,90
20 nuovi da €23,50
1 usati da €20,50
Ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2024 14:19

Leggi anche l’articolo su come fare le zucchine ripiene al microonde.

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento