Purè di patate al microonde: semplice da preparare e super gustoso

pure di patate al microonde

Il purè di patate è una ricetta che mette d’accordo grandi e piccini, una di quelle pietanza di suscitare sensazioni di benessere psicofisico. La sua irresistibile cremosità, il dolce profumo del burro e l’aroma dato dal pepe e dalla noce moscata lo rendono proprio irresistibile.
Il purè di patate è un contorno perfetto che accompagna alla perfezione secondi a base di pesce, carne o di verdure.
Se poi sei un super goloso allora puoi aggiungere la panna che grazie alla sua consistenza e al suo sapore dolciastro conquista anche tutti i palati, anche quelli più legati alla ricetta tradizionale.
Preparare un buon purè non è difficile. Gli ingredienti sono pochi e anche il procedimento è davvero elementare. In questo articolo voglio proporti una ricetta un po’ particolare che prevede l’utilizzo del forno a microonde, uno strumento capace di ridurre notevolmente i tempi di cottura.
Il risultato?  Non avrà nulla da invidiare al purè preparato secondo il metodo tradizionale!

Il microonde deve avere particolari funzioni?

Per la preparazione del purè di patate al microonde non vi è bisogno di speciali funzioni. Tutto quello che il microonde dovrà fare è bollire l’acqua.
Se non hai ancora un microonde puoi optare anche per modelli semplici come i Daewoo o i Panasonic.

La ricetta

Per preparare il purè di patate

  • 1 kg di patate
  • 300 ml circa di latte
  • 60 g di burro
  • 50 g di parmigiano
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata q.b

Come procedere

E adesso vediamo come preparare il nostro purè al microonde.
Iniziamo con il pelare le patate e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli. Una volta finito mettere le patate in una ciotola adatta alla cottura a microonde e aggiungere 2-3 bicchieri di acqua e 3 cucchiaini di sale .
Adesso imposta la potenza a 800 W e lascia cuocere per circa 11 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto le patate.
Quando sono cotte passarle ancora calde con lo schiacciapatate.

A questo punto bisogna sciogliere il burro e, anche in questo caso, ci si avvale del forno a microonde. Basterà impostare il microonde alla potenza più bassa e, una volta sciolto, uniscilo alle patate che, nel frattempo si saranno cotte.
Con l’ausilio di uno schiaccia patate, ridurre le patate ad una crema e aggiungere il latte, il pepe, il pareggiano e la noce moscata. Se è necessario aggiungere del sale.
Il purè è pronto per accompagnare le tue portate, buon appetito!

Le ricette di fornoamicroondeclick

Se sei alla ricerca di ricette sfiziose da preparare con il forno a microonde sul mio blog ne puoi trovare davvero tantissime. Eccotene alcune 🙂 :

E per i più golosi eccoti un dolce perfetto da realizzare n pochi minuti, la panna cotta ai mirtilli.

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento