Lasagne al pesto al microonde: un primo pronto in men che non si dica

lasagne al pesto al microonde

Cerchi una ricetta semplice e veloce ma d’effetto? Allora prova le nostre lasagne al pesto al microonde! Le lasagne sono un primo piatto intramontabile che mette d’accordo proprio tutti.  Le ricette che si possono preparare con questo particolare formato di pasta sono davvero tante. Quelle al ragù sono le più famose ma ti assicuro che anche quelle al pesto non ti deluderanno. Inoltre la cottura a microonde ti permette di accorciare i tempi senza rinunciare alla gustosa crosticina in superficie che piace proprio a tutti.

Allora, sei curioso di scoprire la ricetta delle lasagne al pesto al microonde? vediamo subito cosa serve!

Il microonde: quello che hai va bene?

Innanzitutto per preparare questa ricetta ci serve un forno a microonde adatto. Un forno a microonde senza grill non è appropriato perché non si potrebbe formare la crosticina in superficie.
L’ideale sarebbe un forno a microonde con la cottura ventilata, come ad esempio il Whirlpool mcp347sl, un microonde molto versatile che in cucina offre decisamente un enorme vantaggio.
Certo, forni a microonde del genere potrebbero essere costosi e se non disponi di un budget elevato puoi optare per la linea LG Neochef, con diverse funzioni che sopperiscono alla mancanza della cottura ventilata. Alcuni esempi? L’ LG MH6535GPH il Lg mh6336gib Neochef.

La ricetta

Per preparare le lasagne al pesto al microonde per 4 persone occorrono:

  • 500 g di lasagne fresche
  • 1/2 l di besciamella fatta in casa
  • pesto (un barattolo)
  • mozzarella
  • parmigiano grattugiato

Come procedere: 

Iniziamo a preparare la besciamella e, anche in questo caso puoi avvalerti del forno a microonde (qui trovi la ricetta).
Una volta pronta la besciamella aggiungi il pesto e mescola. La quantità del pesto è molto soggettiva: se ti piace un sapore molto forte puoi aggiungere anche tutto il barattolo, per un sapore più delicato mettine mezzo. Io ti consiglio di aggiungere il pesto poco per volta e assaggiare così da ottenere il miglior risultato secondo i tuoi gusti.
Personalmente ti consiglio le lasagne fresche che hanno tempi di cottura più brevi.
Adesso le la nostra besciamella al pesto è pronta, possiamo procedere con l’assemblare le lasagne.
Occorre una teglia che sia compatibile con la cottura a microonde: puoi utilizzarne una in pirex o in silicone ma, in quest’ultimo caso ti consiglio si leggere questo articolo.
Sul fondo della teglia aggiungi un po’ di besciamella e diluiscila con un po’ di acqua quindi stendi il primo strato di lasagne. Ricopri il tutto con la besciamella, aggiungi la mozzarella e spolvera con il parmigiano grattugiato.

Prosegui così fino alla fine e rifinisci il tutto con la mozzarella e una spolverata abbondante di parmigiano.
Imposta il microonde in funzione “combi” ( se disponi di un microonde+ grill) a circa 500 W e lascia cuocere per circa 15 minuti. Ti consiglio di verificare la cottura dopo i primi dieci minuti in modo da ottenere una cottura perfetta.
Non mi resta che augurarti buon appetito.

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento