Ragù di carne al microonde: una ricetta tradizionale preparata in modo innovativo

ragù di carne al microonde

Il ragù di carne è un piatto tipico italiano che si prepara in tutta la nostra bella penisola. Le ricette sono diverse anche se gli ingredienti di base sono sempre due: il tritato di carne e il pomodoro. Si prepara solitamente la domenica ed è la base di moltissime ricette come le lasagne, la pasta al forno e un semplice piatto di pasta a cui aggiungere una spolverata di parmigiano.
Il ragù di carne è una preparazione che necessita di molto tempo per cuocere e c’è addirittura chi lo lascia cuocere anche per ore.
Hai mai pensato di preparare il ragù di carne al microonde? Si lo so, la cosa può stupirti ma questo fantastico elettrodomestico si presta veramente a tutto. Prima di vedere la ricetta vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere il microonde per realizzare questa deliziosa salsa.

Quali caratteristiche deve avere il microonde per preparare il ragù?

Se per alcune preparazioni è necessario avere un forno a microonde con determinati programmi, per preparare il ragù di carne al microonde basta anche un semplice microonde con funzione grill.
Se non hai ancora un microonde ti consiglio uno di questi due modelli, il Bosch hmt84g461 e il Daewoo kog 8a07.
Il microonde Bosch è più potente e può raggiungere una potenza massima di 900 W in funzione a microonde e di 1200 W in funzione grill, mentre il Daewoo in funzione microonde raggiunge 800 W e in funzione grill 1000 W.
Sono due microonde versatili e, soprattutto economici.

Come preparare il ragù

Per preparare il ragù di carne al microonde occorrono:

  •  250 g di carne macinata (maiale e manzo)
  • 800 g di pomodori (puoi utilizzare anche la passata già pronta)
  • vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • sedano
  • olio extra vergine
  • sale, pepe, noce moscata e alloro.

Il procedimento:

Iniziamo a preparare il ragù di carne preparando un battuto con la cipolla, la carota e il sedano.
In una pirofila adatta  alla cottura a microonde con bordi alti mettere un filo di olio e il battuto per il soffritto e mettere nel microonde ad una potenza di circa 500 W. Fai rosolare il soffritto mescolando di tanto in tanto e quando sarà dorato aggiungi il tritato di carne. Fai cuocere alla massima potenza fin quando non si sarà dorato, sfuma con il vino bianco e aspetta fin tanto che questo non si sia asciugato.
Se voi preparare la passata ti basta mettere i pomodori in una pirofila adatta al microonde, coprirla e far cuocere alla massima potenza per due minuti. Trascorso questo tempo i pomodori si saranno ammorbiditi e potrei passarli con un passa verdure. Per far restringere la passata continua a cuocere al microonde, senza coperchio, fin quando avrà raggiunto la consistenza da te desiderata ( non dimenticarti di mescolare ogni due minuti).

Adesso che hai la tua passata, aggiungila al tritato di carne e fai cuocere alla massima potenza avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Aggiungi il sale, un po’d di pepe, una foglia di alloro, e noce moscata.
Proseguire la cottura fin tanto che il ragù non avrà preso la consistenza da te desiderata.

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento