Mug Cake al microonde in 3 minuti!

Credo che questo pan di Spagna al microonde o Mug Cake che è diventato così di moda, diventerà una delle ricette preferite dei vostri bambini, perché sappiamo tutti che la pazienza non è una delle virtù abituali dei bambini, e questo pan di Spagna, che possono fare da soli con la vostra supervisione, soddisferà tutte le loro aspettative.

Ci vogliono esattamente 3 minuti per prepararlo… un paio di minuti per mescolare gli ingredienti e ta-da! Un delizioso e facile pan di Spagna al cioccolato, in questo caso in versione individuale, che è apprezzato per tenere a bada il peso della mamma, anche se non so, penso che farò un’altra torta per me!

Le dimensioni che questa torta vi darà sono approssimativamente per due persone, quindi è meglio usare una tazza grande, perché altrimenti è facile che trabocchi. Altrimenti si possono dimezzare gli ingredienti e preparare una tazza più piccola.

Inoltre, un consiglio importante per la preparazione della mug cake o del pan di Spagna al microonde: il recipiente in cui viene realizzata deve essere necessariamente una tazza di uguale diametro, altrimenti risulterà dura sotto e poco cotta sopra, perché, ovviamente, verrà realizzata prima, dove c’è meno impasto.

Ingredienti:

  • 1 tazza grande
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1 uovo grande
  • 3 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di olio
  • 1/4 di tazza di gocce di cioccolato (più qualche altro pezzo da spargere in cima quando esce dal microonde). Se vi piace trovare del cioccolato fuso all’interno, potete esagerare e metterne dei pezzi più grandi, potete anche mettere delle gocce di cioccolato tipo mou, ma fate attenzione a non bruciarvi quando lo mangiate fuso.
  • un pizzico di estratto di vaniglia

Come preparare il pan di Spagna o Mug cake al microonde in 3 minuti

  1. Aggiungere gli ingredienti secchi al boccale e mescolare bene.
  2. Aggiungere l’uovo e mescolare bene.
  3. Aggiungere il latte e l’olio e mescolare bene.
  4. Aggiungere il cioccolato e la vaniglia e mescolare ancora.
  5. Mettere la tazza nel microonde e cuocere per 3 minuti a 1000 watt (alto). La torta salirà sopra la parte superiore della tazza, ma non allarmatevi. Togliere dal microonde e cospargere di gocce o pezzi di cioccolato. Potete anche aggiungere zucchero a velo, panna o qualsiasi altra cosa vi piaccia, a seconda di quanto siete dolci al momento.
  6. Lasciare raffreddare un po’ e poi mangiare questo delizioso pan di Spagna al microonde.

Scopri anche come preparare una torta al cioccolato fondente in microonde.