Vantaggi e svantaggi dell’uso del microonde

Il microonde è un elettrodomestico di uso quotidiano, presente in ogni casa. Si usa fondamentalmente per riscaldare e scongelare gli alimenti, e alcuni lo usano anche per cuocere direttamente alcuni cibi.

Negli ultimi anni si sono levate alcune voci che affermano che non è poi così vantaggioso e che potrebbe essere dannoso per la salute.

Vantaggi dell’utilizzo del microonde

  • Velocità di cottura. Uno dei vantaggi di poter cucinare con questo apparecchio è che, aumentando in modo esponenziale la vibrazione delle molecole d’acqua all’interno di qualsiasi alimento, permette di raggiungere temperature elevate e quindi di cuocere i cibi molto più velocemente.
  • Convenienza. In questo modo riscaldiamo piatti e alimenti in modo rapido e soprattutto senza dover accendere il fuoco o il forno.

Svantaggi della cottura a microonde

  • I nutrienti vanno persi. Alcuni specialisti spiegano che quando gli alimenti sono esposti al microonde, perdono gran parte dei loro nutrienti.
  • Cottura non uniforme. Abbiamo sicuramente notato che non tutte le parti del cibo vengono riscaldate allo stesso modo. In altre parole, i piatti non vengono cotti in modo uniforme.
  • Attenzione alla plastica. Negli ultimi anni è stato anche specificato che se per il riscaldamento si utilizzano plastiche non adatte alle microonde, queste rilasciano una sostanza tossica chiamata Bisfenolo A, che può essere dannosa per la salute.
  • Cibo eccessivamente riscaldato. Quando si riscalda ad alta potenza e non si fa attenzione, molti alimenti si surriscaldano in modo tale da bruciarsi.

Ultime raccomandazioni

Come si vede, ci sono vantaggi e svantaggi e spetta a ciascuno scegliere se continuare a riscaldare con il microonde sia a casa che al lavoro. In ogni caso, gli specialisti raccomandano che la cottura in un forno tradizionale sia più ottimale e abbia anche il vantaggio di distribuire il calore in modo uniforme su tutta la pietanza.

Leggi anche l’articolo su come scongelare il cibo nel microonde.