Come sterilizzare i barattoli nel microonde

Tecnicamente, sterilizzare i barattoli significa uccidere il più possibile i microrganismi che rimangono attaccati alle loro pareti.
È chiaro che la sterilizzazione assoluta è praticamente impossibile in casa, e comunque improbabile, quindi il nostro obiettivo quando sterilizziamo i barattoli di marmellata e altri contenitori per la conservazione degli alimenti è quello di ridurre il più possibile la presenza di microbi e batteri.

Sia che si utilizzi un barattolo riutilizzato o che se ne acquisti uno nuovo, occorre tenere presente che il lavaggio ordinario, anche in lavastoviglie, non elimina tutti i microrganismi, necessari per la conservazione degli alimenti. E poiché le conserve possono essere conservate per diversi mesi, se non vogliamo creare una pericolosa coltura batterica all’interno dei vasetti delle nostre conserve, è necessario sottoporli a un processo di sterilizzazione.

L’uso di barattoli sporchi può introdurre batteri nei barattoli che potrebbero rovinare ciò che vi abbiamo messo dentro. La sterilizzazione dei barattoli tradizionalmente utilizzati dai nostri genitori e nonni prevede una lunga bollitura in pentole d’acqua. Con l’invenzione del microonde, la sterilizzazione dei vasetti è diventata un’operazione più semplice e veloce.

Sterilizzare i barattoli nel microonde

Per sterilizzare i nostri barattoli e i loro coperchi, devono essere ben lavati senza residui di cibo o di detersivo.

  • Riempire i vasetti d’acqua fino a circa metà della loro capacità e metterli nel microonde alla massima potenza per 4 minuti o finché l’acqua non inizia a bollire.
  • Questo tempo è riferito a un singolo vasetto, ma tre minuti possono anche essere sufficienti a seconda della potenza del microonde e del numero di vasetti introdotti, oltre che delle loro dimensioni; se ne introducete molti alla volta avrete bisogno di più tempo.
  • Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, con l’aiuto di un guanto da cucina e facendo attenzione a non bruciarli, toglieteli dal microonde, versate l’acqua e metteteli a faccia in giù su un panno pulito.
  • Quando si sterilizza nel microonde, i vasetti e l’acqua saranno estremamente caldi, quindi fate attenzione quando tirate fuori i vasetti dal microonde, perché l’acqua nel microonde raggiunge temperature molto elevate.
  • Una volta tolti i vasetti, mettere i coperchi in un contenitore per microonde coperto d’acqua, metterli nel microonde per 6 minuti alla massima potenza e lasciare bollire l’acqua per un minuto.
  • Togliere il contenitore facendo attenzione a non scottarsi e con l’aiuto di pinze pulite togliere i coperchi e metterli sul panno.

Il modo migliore per evitare contaminazioni è sterilizzare e togliere i vasetti dall’acqua poco prima di confezionare le nostre conserve. Il tempo necessario perché siano asciutti quando si finisce di cuocere la preparazione.

Leggi l’articolo sui vantaggi e gli svantaggi del microonde.