Come scongelare il cibo nel microonde

Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più efficienti e convenienti per le nostre case e ci permette di avere il cibo pronto in pochi minuti. Spesso ci siamo dimenticati di togliere il cibo dal freezer e abbiamo dovuto ricorrere allo scongelamento nel microonde. Anche se l’ideale è tirare fuori il prodotto un giorno prima del consumo, vi garantiamo che lo scongelamento nel microonde non è un male, e lo è ancora meno se seguite le nostre istruzioni.

Il segreto per scongelare nel microonde è impostare il microonde alla potenza più bassa possibile per 1-2 minuti. Se è ancora congelato, provare a separare i pezzi senza forzare e reintrodurlo di nuovo, al minimo e per la stessa quantità di tempo; l’ultima generazione di questo apparecchio ha un processo diverso.

Consigli per lo scongelamento nel microonde

Ecco alcuni consigli per scongelare i cibi nel microonde.

  • È consigliabile farlo in piccole porzioni per evitare il rischio che l’esterno del cibo finisca cotto e l’interno congelato.
  • Per scongelare il pesce, rimuovere l’involucro di plastica usato per avvolgerlo, lavarlo con acqua per eliminare lo strato di ghiaccio e metterlo nel microonde in un contenitore adatto.
  • Utilizzare la funzione di sbrinamento per 2 minuti e non lasciare che si riscaldi, ma estrarlo sempre quando è ancora freddo.

Riconosco che la mancanza di lungimiranza o la fretta sono fattori che ci spingono a scongelare nel microonde a tempo di record per consumare in seguito.
A titolo di esempio, vediamo come scongelare i forni a microonde Samsung. Sono dotati di programmi speciali che indicano il peso e il tipo di prodotto e hanno persino una funzione che avverte del momento giusto per girare il cibo. Nel nostro catalogo prodotti abbiamo a disposizione, tra gli altri, il microonde Samsung MG23J5133AK.

Ha una capacità di 23 litri e una tecnologia Power Defrost che promette di scongelare gli alimenti in modo rapido e uniforme. Inoltre, con la modalità Eco è possibile risparmiare fino al 40% di energia. È dotato di un pannello a sfioramento e di un design moderno per dare un tocco sofisticato alla vostra cucina. Inoltre, grazie alle sue varie ricette e funzioni, potrete preparare qualsiasi piatto nel microonde senza preoccuparvi di nulla.

Quanto tempo ci vuole per scongelare la carne nel microonde?

Per scongelare rapidamente la carne, la prima cosa da fare è rimuovere l’involucro e metterla in un contenitore adatto al microonde. Dopo averlo messo nel contenitore, selezionare l’opzione di scongelamento per 1-2 minuti e cuocerlo subito dopo.

Questo processo è così breve che le vitamine e i minerali non vengono quasi persi, quindi è salutare scongelare nel microonde. Con questi consigli possiamo essere certi di mangiare una carne dall’aspetto gradevole e di qualità perfetta.

Leggi anche l’articolo su come scegliere il contenitore giusto.