Gli utensili più utili per cucinare con il microonde in modo facile e veloce

Il microonde è un elettrodomestico rivoluzionario che si è evoluto molto rispetto ai primi modelli, anche se la sua tecnologia di base è rimasta sostanzialmente la stessa. E anche i suoi vantaggi: alta velocità e massima convenienza.

Cucinare con il microonde sta diventando sempre più facile grazie a modelli più avanzati che consentono un controllo preciso della temperatura e del metodo di cottura. Ma anche se il nostro forno a microonde ha qualche anno, può ancora renderci la vita in cucina molto più facile, soprattutto se abbiamo alcuni utensili di base.

Tutto ciò che serve è un contenitore adatto a questo apparecchio. E questo vale per tutto, tranne che per i metalli e forse per la cristalleria particolarmente delicata. Per quanto riguarda i bicchieri e gli altri utensili di plastica, vale la pena di controllare i sigilli di sicurezza che tutti devono avere sulla base; la maggior parte di essi, se sono conformi alla normativa e non hanno mille anni, sono adatti al microonde.

Può essere un po’ difficile trovare il giusto punto di cottura e questo a volte ci scoraggia dall’utilizzarlo maggiormente per cucinare. Se lo cuociamo poco, il cibo può rimanere crudo; se lo cuociamo troppo, può addirittura esplodere. La soluzione è semplice: fare pratica, conoscere l’apparecchio e imparare dall’esperienza.

Fortunatamente, oggi disponiamo di un’ampia varietà di utensili progettati specificamente per la cottura a microonde, qualunque sia il nostro modello, con i quali possiamo evitare piccoli disastri culinari. Con essi possiamo preparare piatti a base di carne, verdure, pesce o dessert in pochi minuti, in modo sano, poiché è uno dei metodi migliori per conservare i nutrienti, e senza macchiare praticamente nulla.

Utensili e accessori molto pratici per il forno a microonde

Contenitori per cucinare al vapore

La gamma di contenitori per cucinare al vapore è molto ampia; basta scegliere la dimensione giusta per ciò che si desidera preparare normalmente a casa. Il modello standard di base, con capacità di cucinare un piatto per una o due persone, è molto utile quando siamo soli a casa e siamo troppo pigri per cucinare, o per preparare un contorno da condividere.

Se siamo una famiglia numerosa o preferiamo cucinare porzioni abbondanti, stufati o un pollo arrosto intero, saremo interessati alla cassa XXL, con una capacità di un litro e più adatta a preparazioni che necessitano di maggiore volume e profondità. Sarà pronto in meno di mezz’ora e potrete sempre grigliare leggermente il pollame o il pesce nel forno per ottenere un esterno dorato e croccante.

Utensili per la cottura delle uova

Le uova sono un modo veloce per preparare la colazione, il pranzo e la cena, e ancora più veloce se si usa il microonde. Con le uova in camicia possiamo completare piatti di verdure, una crema o una zuppa, oppure un buon toast o un sandwich, per esempio.

Se siamo più amanti della frittata, la speciale padella per omelette può essere la nostra migliore amica per un uso quasi quotidiano. Possiamo prima cuocere brevemente le verdure o altri ingredienti nello stesso utensile, aggiungere le uova sbattute e terminare la cottura a nostro piacimento. È la forma perfetta, senza dover aggiungere grassi e con il minimo disordine.

Griglia o padella per grigliare

Una delle ultime innovazioni di questi apparecchi è il grill, che imita questa tecnica di cottura anche per il microonde. È l’alternativa agli apparecchi più avanzati che vengono ora lanciati sul mercato e che combinano la funzione del microonde con quella del calore a convezione, di solito incorporando una piastra o una pietra speciale.

Con materiali speciali e un design compatto e sicuro, il grill a microonde è la soluzione ideale per chi ama la carne, il pesce o le verdure rosolate e croccanti, alla ricerca di quella reazione di Maillard che non si può ottenere con la sola cottura a vapore. Ed è comunque un modo conveniente per risparmiare grasso extra.

Leggi l’articolo su come sterilizzare i barattoli nel microonde.