Dove posizionare il microonde

Sapete dove posizionare il vostro microonde? Di solito viene collocato in cucina, ma può essere collocato anche nella dispensa o sul terrazzo, purché sia coperto. Essendo diventato un apparecchio essenziale nella nostra vita, la sicurezza è fondamentale, quindi bisogna tenerlo lontano dall’acqua o dall’umidità.

Per trovare una buona collocazione per questo piccolo elettrodomestico è necessario definire la frequenza di utilizzo e la frequenza di pulizia dopo la preparazione dei cibi. Se è frequente, cercate un posto che favorisca la vostra ergonomia, in modo da non dovervi chinare o stare in punta di piedi ogni volta che lo usate. Le dimensioni del microonde hanno anche a che fare con il modo in cui lo si utilizza, perché se si deve cucinare per una famiglia numerosa, sarà necessario un piatto rotante di grandi dimensioni.

Vi diamo i migliori consigli per far durare più a lungo il vostro microonde, che ha sempre a che fare con un uso corretto. Il design di questi piccoli elettrodomestici è cambiato, ma l’estetica minimalista prevale ancora, quindi quando si acquista un microonde, il bianco è il colore più comune e anche la finitura in acciaio inox.

  • Le cucine più grandi cercano un equilibrio tra estetica e funzionalità, per questo tendono a essere spazi integrati, in cui predomina la disposizione a pianta aperta, che porta molta luce, e, soprattutto, cucine con isola, che sono sempre fonte di ispirazione. Anche le tendenze dell’interior design sono favorevoli a proporre la stessa linea di design, per cui è frequente l’uso di elettrodomestici rivestiti, compreso il microonde, come vedrete nelle idee che vi proponiamo.
  • In una cucina piccola prevale l’ordine, quindi deve offrire soluzioni per moltiplicare lo spazio e adattarsi alle dimensioni dei nuovi elettrodomestici per aggiornare la cucina. La conservazione a scomparsa è un’ottima soluzione per evitare di lasciare gli utensili da cucina in bella vista. Se non potete nascondere il microonde in un armadio, potete posizionarlo su una mensola o cercare una soluzione compatta che includa anche il forno.

In conclusione, quando si sceglie un forno a microonde, bisogna tenere conto del fatto che deve adattarsi all’arredamento della cucina per creare un’atmosfera armoniosa. Al giorno d’oggi, i processi di cottura devono essere più semplici, quindi un microonde in casa risolve e ottimizza il tempo che si trascorre in casa, ed è un elettrodomestico perfetto per preparare velocemente ricette dolci e salate.

ZONA FORNO

Collocare il forno e il microonde insieme è più pratico ed esteticamente gradevole. Qui sono entrambi alloggiati in un’unità appositamente progettata che si integra con il resto dei mobili della cucina.

A INCASSO

Questa è l’opzione migliore per integrare completamente il microonde nell’arredamento della cucina. Posizionato alla stessa altezza degli armadietti superiori, lascia ancora spazio per un piccolo mobile contenitore al di sopra.

CREDENZA APPOSITA

L’organizzazione fa guadagnare punti in una cucina, e ancora meglio se si dispone di un mobile completo come questa credenza. Ogni cosa ha un posto: stoviglie, piatti e il microonde, con tazze e lattine di tè per uno spuntino.

IN VERTICALE

Collocare il microonde e il forno in una colonna è un sistema molto pratico. Questa elegante cucina, in nero e legno, è dotata di elettrodomestici di qualità superiore, come il forno a microonde Serie 4 di Haier, con funzione full touch e cinque livelli di potenza.

IN UNA NICCHIA SU MISURA

In questo caso, in cucina è stato montato un armadio a tutta altezza e un cassetto frontale per ospitare il forno e l’unità di cottura.

Leggi anche l’articolo sugli utensili per il microonde.