Storia del forno a microonde

Mentre diversi elettrodomestici sono considerati standard nelle case moderne, nessuna cucina è completa senza un forno a microonde. I forni a microonde forniscono alle persone un facile accesso a cibi e bevande caldi e non richiedono quasi alcuno sforzo per funzionare. Ma chi ha inventato i microonde e come sono diventati così popolari?

Gli inizi

Negli anni ’40, gli scienziati americani svilupparono un dispositivo magnetico noto come magnetron, un tubo che produceva microonde. Il magnetron fu originariamente usato per aiutare le forze alleate a individuare gli aerei nazisti durante la seconda guerra mondiale, ma fu presto riapplicato nell’industria culinaria. Il dottor Percy Spencer, un ingegnere della Raytheon Company, scoprì che le microonde producevano abbastanza calore per cuocere il cibo molto velocemente. Gli si attribuisce l’invenzione del primo forno a microonde, che era alto un metro e mezzo e pesava 750 libbre.

Il Radarange

Nel 1945, Raytheon depositò il primo brevetto del forno a microonde. Nel 1947, Raytheon introdusse il Radarange, il primo forno a microonde disponibile in commercio. L’apparecchio era raffreddato ad acqua e richiedeva 3 kilowatt per funzionare, circa 3 volte l’energia dei moderni forni a microonde. Il Radarange era anche molto simile per dimensioni al prototipo di Spencer, e costava circa 5.000 dollari. I successivi modelli disponibili in commercio erano anch’essi molto costosi, e non vendettero molto bene.

Il microonde privato

Negli anni ’60, l’azienda di elettrodomestici Amana iniziò a produrre forni a microonde progettati per uso domestico. Il Radarange da banco fu lanciato nel 1967 e venduto a circa 500 dollari. Il lancio di questa macchina da banco scatenò la corsa al microonde, e ogni azienda di elettrodomestici stava sfruttando la tecnologia dei forni a microonde per cucinare. Nel 1975, le vendite di forni a microonde superarono quelle dei forni a gas per la prima volta nella storia. Nel 1976, più case avevano forni a microonde che lavastoviglie. Oggi è possibile trovare questo ingegnoso elettrodomestico in quasi tutte le case americane.

Leggi l’articolo sui consigli per usare in modo sicuro il forno a microonde.