Otto consigli per usare in modo sicuro il forno a microonde

Le microonde sono uno dei tanti elettrodomestici utilizzati quotidianamente. Questo perché la tecnologia a microonde offre un modo veloce e facile per cucinare molti cibi che è conveniente per tutti. Tuttavia, i forni a microonde potrebbero causare potenziali danni alla tua casa o nuocere alla tua salute. Evita tali pericoli imparando questi consigli sull’uso sicuro del forno a microonde:

  1. Fare attenzione quando si riscalda l’acqua.
    Quando metti l’acqua o una sostanza a base liquida in un microonde, può arrivare a temperature di ebollizione abbastanza improvvisamente e può diventare molto calda. Quando si rimuove il piatto, si potrebbe considerare di indossare o avere qualcosa che protegga le mani dall’oggetto caldo.
  2. Verificare che lo sportello si chiuda bene.
    Le microonde devono funzionare correttamente per ragioni di sicurezza. Non usare questo elettrodomestico se il suo piatto ruota e la ventola di scarico funziona mentre la porta rimane aperta, non è così che è stato costruito per funzionare.
  3. Non mettere mai oggetti metallici all’interno del forno.
    Tutti dovremmo saperlo, ma di tanto in tanto succede anche ai migliori di noi. Se messo nel microonde, il foglio di alluminio potrebbe innescare un incendio, compromettere la sicurezza del cibo o danneggiare l’attrezzatura. Lo stesso vale per i contenitori vuoti.
  4. Usare solo piatti di ceramica, plastica e vetro adatti.
    Controlla che sul fondo ci sia la scritta “microonde sicuro”. I materiali sbagliati possono sciogliersi o danneggiare l’apparecchio riflettendo le radiazioni delle microonde. È importante che ciò che mettete nel vostro microonde sia sicuro.
  5. Non mettere contenitori sigillati nel forno.
    Potrebbero infliggere danni o ferite esplodendo. Tieni presente che questo può accadere anche se cucini certi alimenti senza rimuovere i gusci.
  6. Non attivare mai questo apparecchio quando è vuoto.
    Se si aziona il microonde senza nulla dentro, si potrebbe distruggere il magnetron dell’apparecchio o provocare un incendio. A differenza dei forni convenzionali e dei tostapane, un forno a microonde non ha mai bisogno di essere preriscaldato prima della cottura, ma ha sempre bisogno di una certa sostanza alimentare per mantenere la sicurezza.
  7. Questo apparecchio normalmente non influisce su un pacemaker.
    Un tempo c’era la preoccupazione che la perdita di radiazioni da un forno a microonde potesse interferire con alcuni pacemaker cardiaci elettronici. I pacemaker di oggi sono stati risolti per schermare questo problema. Ciononostante, un’unità difettosa potrebbe scatenare problemi di salute. Spegnete e scollegate l’apparecchio se sembra causare palpitazioni o farvi sentire storditi.
  8. Ricordati di tenere d’occhio il tuo forno a microonde mentre cuoce il cibo.
    Alcune cose richiedono più tempo di altre per cuocere nel microonde. Se eviti di lasciare la stanza per lunghi periodi di tempo, avrai l’opportunità di spegnerlo prima che un problema minore diventi grave.

Per riassumere, puoi massimizzare la sicurezza usando questo apparecchio di cottura con cautela, selezionando i contenitori con cura e indossando guanti da forno quando necessario. Assicuratevi anche di effettuare una manutenzione accurata dell’apparecchio.

Leggi l’articolo sulle caratteristiche principali da cercare in un nuovo forno a microonde.