Come fare la conserva di fragole con il microonde

Sapevi che puoi fare una deliziosa conserva di fragole fresche direttamente nel microonde? È molto facile da fare, e ha un sapore meraviglioso su tante cose, dal gelato al toast alla angel food cake. Questo post contiene link di affiliazione.

Di cosa avete bisogno per fare la conserva di fragole con il microonde?

Ci vogliono circa 2 tazze di fragole per riempire un barattolo da mezzo litro di conserva di fragole.

Come si fa la conserva di fragole nel microonde?

Di solito faccio la conserva di fragole nel microonde quando ho le fragole in frigo da troppo tempo. Quindi, inizio con delle fragole che stanno diventando un po’ vecchie. Taglio tutte le parti cattive e le faccio a fette.

Faccio questa ricetta con circa 2 tazze di fragole alla volta. Questa è la quantità perfetta per riempire un barattolo da una pinta.

Assicuratevi di utilizzare una grande ciotola per microonde perché la miscela farà bolle e bollirà nel microonde.

Iniziate aggiungendo 1/2 tazza di zucchero alle fragole e 2 cucchiai di succo di limone. Potete usare succo di limone fresco o in barattolo. Mi piace usare il succo di limone organico di Santa Cruz.

Una volta mescolato il tutto, è pronto per il microonde.

Dovete cuocere nel microonde per 5 minuti alla volta. State cercando uno sciroppo addensato quando lo mescolate. Mi ci sono voluti circa 15 minuti – tre incrementi di 5 minuti per arrivare a quel punto.

Se guardate il video, potete vedere che la consistenza verso la fine è più spessa. Una volta che si raffredda, si raffredderà nella tipica marmellata e conserva.

A seconda del microonde, potrebbe volerci più tempo per ottenere quello spessore sciropposo. Io consiglio di passare a incrementi di 2-3 minuti dopo aver fatto tre giri da 5 minuti.

Una volta raggiunto quello spessore, trasferiscilo in un barattolo pulito e avvita il coperchio e l’anello e mettilo in frigo.

Usalo come marmellata su toast e biscotti o su torte o gelati come guarnizione. È deliziosa! Si conserva fino a una settimana in frigorifero.

Leggi qui la storia del forno al microonde.