Parmigiana di melanzane al microonde: buona anche senza friggere

parmigiana di melanzane al microonde

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico del sud Italia che grazie alla sua bontà è riuscito a conquistare davvero tutti.
È un piatto che può essere servito come un antipasto ma anche come secondo.
Sarò sincera, la preparazione della parmigiana di melanzane al microonde non è come quella tradizionale. In questo caso, infatti, le melanzane non vengono fritte, fatto che cambia il sapore di questo piatto.
Consiglio questa ricetta se vuoi gustare un piatto sfizioso ma leggero.

Quali caratteristiche deve avere il tuo microonde?

Per preparare la parmigiana di melanzane al microonde è importante che questo sia dotato di funzione grill, indispensabile affinché si formi la crosticina che tutti adoriamo, e che abbia una buona potenza. Se non hai ancora un microonde o devi cambiare il tuo, ti consiglio questi due modelli.
Il Severin mw 7848 è un forno a microonde davvero versatile. dotato anche di cottura ventilata ti permette di cuocere davvero di tutto. La funzione grill, indispensabile per la preparazione della parmigiana, raggiunge una potenza di 1400 Watt!
Se vuoi risparmiare ma avere un buon microonde, allora ti consiglio il Severin MW 7849, che ti offre una potenza di 1000 Watt.

Come procedere

Per preparare una parmigiana di melanzane al microonde per 4 persone occorrono:

  •  1 cucchiaio di olio d’oliva
  • passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 melanzane
  • 225 gr di mozzarella
  • parmigiano grattuggiato
  • sale e origano
  • foglie di basilico fresco per guarnire

Iniziamo con il preparare la salsa: in una teglia con i bori alti e adatta alla cottura al microonde, versa un filo di olio e, quando questo si sarà scaldato, aggiungi l’aglio. Fai dorare l’aglio mettendo il microonde ad una potenza di 500 Watt per circa 2 minuti (ti consiglio di controllare per evitare che l’aglio si bruci).
Una volta dorato l’aglio, puoi aggiungere la passata di pomodoro ed una manciata di origano. Fai cuocere alla massima potenza per circa 5 minuti, quindi rimuovi l’aglio e mescola.
Continua la cottura fin tanto che la salsa sarà pronta.
nel frattempo affetta le melanzane a mettile ammollo in acqua salata.
A questo punto non ci resta che assemblare la nostra parmigiana: anche in questo caso è necessario avere una teglia adatta (le teglie in pirex sono molto indicate). Cospargi il fondo della teglia con un filo di olio, aggiungi un po’ di salsa disponi il primo stato di melanzane.
Ricopri il tutto con la salsa, aggiungi la mozzarella e una spolverata di parmigiano.
Continua così e quando sarai giunto all’ultimo strato completa con la mozzarella e un’abbondante spolverata di parmigiano. Aggiungi dei ciuffetti di basilico per guarnire.
Inforna al microonde alla massima potenza con funzione grill attivata. Cuoci per circa 8 minuti.

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento