Gateau di patate al microonde: una ricetta super sfiziosa

Il gateau di patate è una gustosa ricetta a base di patate e salumi vari. Nonostante il nome francese, questa ricetta è un caposaldo della cucina partenopea. Fece la sua comparsa sulle lussuose tavole del Regno delle due Sicilie, sotto il regno di Ferdinando I di Borbone. Sua moglie, la regina Maria Carolina d’Asburgo, porto alla sua corte i monsieurs, i cuochi francesi. Fu così che il popolo napoletano apprese la tecnica e la rese propria, aggiungendo al pasticcio prosciutto cotto e salame. Dal nome francese gateau si passò a quello italianizzato gattò.

Gateau di patate al microonde

Viene consumato come unica pietanza o come secondo ma, se servito servito in piccole porzioni, può essere servito come contorno o come antipasto. Le versioni di questa ricetta sono infinite ma quella che ti propongo in questa pagina è insaporito con mortadella e fontina.

La ricetta

Per ottenere un gateau di patate per 4/6 persone occorrono:

  • 1.2 kg di patate con la buccia di media grandezza
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di mortadella a cubetti o altro salume
  • 200 g di fontina
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pangrattato q.b.

Per preparare il gateau di patate al microonde è necessario lessare le patate. Si può procedere con il metodo tradizionale, lessando le patate bollendole in pentola, oppure, per risparmiare tempo, si possono lessare al microonde.
Inizia a lavare bene le patate, strofinando la superficie con uno spazzolino.
Bucherellare la buccia con una forchetta e far lessare le patate in un contenitore con coperchio e farle cuocere per circa 8 minuti al massimo della potenza.
Una volta cotte pela le patate e mettile in una ciotola. Con uno schiaccia patate ridurre le patate in una purea e aggiungere il sale ed il pepe.
A questo punto aggiungete il parmigiano ed il  burro e continua ad amalgamare il composto mentre è ancora caldo.
Taglia la fontina e la mortadella a cubetti e mettili da parte.
In una terrina a parte sbattere l’uovo con un pizzico di sale ed incorporalo alle patate schiacciate insieme alla mortadella ed alla fontina.
Per la cottura del gateau di patate al microonde è appropriato l’utilizzo di una teglia in pirex che va oleata e spolverizzata con del pan grattato. Versa all’interno della teglia il composto a base di patate e livella per bene la superficie avvalendoti di una spatola da cucina. Lisciare la superficie con un po’ d’olio e spolverizza con una manciata di pangrattato e del parmigiano.

Il Gateau di patate va infornato a 650 Watt con grill per 10 minuti. La superficie dovrà essere perfettamente dorata.

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento