Di quale forno ho bisogno nella mia cucina?

Il nostro forno si è rotto e dobbiamo cambiarlo, oppure siamo diventati indipendenti e abbiamo bisogno di un forno per la nostra casa, o semplicemente vogliamo approfittare del Natale per cambiare il nostro forno, ma di che tipo di forno ho bisogno nella mia cucina? Esistono circa un milione e mezzo di forni diversi sul mercato e la scelta non è facile. Indipendentemente dalle marche, è necessario considerare le caratteristiche dei forni.

Sono certo che alcuni di voi non sono d’accordo con me sul fatto che non si debba prestare attenzione ai marchi. Probabilmente hai ragione e devi guardare alle marche, penso che la differenza principale tra le marche stia negli anni di garanzia che ci danno, nel servizio post-vendita che hanno, ecc. Ma pensiamo a questo post come a una sorta di guida alle caratteristiche generali dei forni che possiamo trovare per la casa. Per fare questo, lo classificherò nei forni che avrei se cucinassi poco, normalmente o molto con questo prodotto a casa.

Non uso quasi mai il forno

Vivo da solo a casa, sono uno scapolo a cui non piace cucinare o non sono mai a casa, quindi non ho tempo di dedicarmi alla cottura in forno, che di solito richiede molto tempo. Abbiamo già un’ipotesi per chi non ha la necessità di usare il forno.

In questo caso, non complicatevi troppo la vita, come ho detto, ci sono molti tipi diversi di forni sul mercato, nel vostro caso sarebbe meglio puntare sulla semplicità d’uso e anche sulle dimensioni.

Per il suo utilizzo consiglio un forno convenzionale. È il tipo di forno che esiste da sempre, un apparecchio che si limita a riscaldare l’aria all’interno del forno per mezzo di elementi riscaldanti situati nella parte superiore e inferiore. L’aria calda è ciò che cuoce il prodotto che inseriamo, quindi perché preoccuparsi di altri tipi di forni?

Se si desidera risparmiare spazio, è possibile avere il forno e il microonde nello stesso apparecchio. Questa opzione è ideale per persone singole o piccole famiglie di due o tre persone. Questi forni sono generalmente più piccoli e cuociono anche un po’ più velocemente dei forni normali, poiché combinano la cottura a microonde con quella del forno tradizionale, cucinando all’interno e all’esterno allo stesso tempo o in lotti.

Mi piace cucinare con il forno e lo uso occasionalmente

Mettiamoci nella situazione. Siamo in una casa che di solito è una famiglia di 4 persone, può essere il caso di essere uno o di vivere in coppia e a loro piace cucinare nel forno una o due volte alla settimana e non solo usarlo per riscaldare o grigliare alcune cose.

Pensiamo che abbiamo bisogno di qualcosa di più di un forno tradizionale. Prima avevamo bisogno solo di calore per cucinare, ora dobbiamo chiedere qualcosa di più al nostro forno. Non solo per la quantità di cibo che cuciniamo, ma anche perché vogliamo preparare piatti più complessi. Dobbiamo quindi passare ai forni multifunzione. Sono i forni di fascia media di qualsiasi produttore e possiamo trovarli con più o meno funzioni.

In genere si tratta di forni dotati di grill (anche alcuni di quelli tradizionali) e di convezione. Si tratta di un sistema che fa circolare l’aria nel forno, in modo da poter cucinare anche due cose contemporaneamente nel forno, poiché l’aria circola dall’alto verso il basso e viceversa, rendendo la cottura più veloce e omogenea. Ora, non è adatto a tutte le preparazioni, quindi fate attenzione.

Combinando grill, piastre di cottura e convezione, avremo a disposizione diversi programmi di cottura. Ma non possiamo chiedere molto di più al forno. E non ne abbiamo nemmeno bisogno. E dipenderà solo da alcune cose, come il tipo di porta: a carrello rimovibile, ad apertura tradizionale, laterale, ecc.

Sono un maestro del forno e lo uso spesso a casa

Che siate uno, due o più membri della famiglia, l’unica cosa che conta è che amiate cucinare nel forno e che su sette giorni alla settimana lo usiate 3, 4 o più giorni. In questo caso dobbiamo rivolgerci a forni di fascia alta. E qui la gamma che abbiamo si apre un po’ di più e il prezzo aumenta considerevolmente, ma le cose stanno così.

Da un lato, abbiamo i forni pirolitici. Diciamo semplicemente che avremo un forno multifunzione con l’opzione pirolisi. Ovvero, una funzione di pulizia che riscalda il forno a 500 ºC per un’ora e carbonizza tutto lo sporco, consentendo di pulirlo semplicemente con un panno. Affinché la cucina non sia un inferno a quella temperatura, di solito sono dotati di 3 vetri di protezione. Inoltre, abbiamo due tipi di pirolisi, una che dura più a lungo a una temperatura più bassa, che è più economica, e un’altra che dura meno a una temperatura più alta, che è meno economica. Ma questi forni sono ideali per chi usa il forno molto spesso.

Infine, abbiamo i forni con funzione vapore (esistono anche forni pirolitici con funzione vapore). Questi forni

Leggi anche l’articolo su Tutte le curiosità sul forno microonde.