Tipi di forni a microonde per la cucina

Qualche tempo fa vi ho parlato dei diversi tipi di forno che si trovano sul mercato e che possiamo utilizzare a seconda del tipo di cottura che facciamo. Oggi volevo parlare di un altro elettrodomestico da cucina, il microonde. Oggi parlerò dei tipi di forni a microonde che possiamo avere a disposizione e li classificherò in base al tipo di cottura che ne facciamo.

Prima di iniziare, devo innanzitutto fare un appello per le microonde. Credo sia più che dimostrato che cucinare con loro non comporta rischi, e se non è così, basta chiedere a noi dopo aver riscaldato centinaia di tazze di acqua, latte e caffè. Perché, diciamocelo, molti di noi li hanno in cucina semplicemente come scaldavivande per le tazze della colazione, e in questo post vogliamo vedere se li amiamo ancora come tali, o se siamo incoraggiati a cucinare con loro.

Continuerò a usare il microonde per riscaldare il caffè. Con questa frase mi riferisco alle persone che non vedono il microonde come una grande utilità. La verità è che uno scaldalatte è il caso migliore, occupa meno spazio e costa meno. Anche così, avere un forno a microonde ci risparmia quelle corse dell’ultimo minuto, non lo vogliamo per cucinare, ma per riscaldare cibi, liquidi e poco altro.

Sceglieremo microonde di fascia bassa. In altre parole, forni a microonde. Le differenze che possiamo riscontrare tra questi microonde di fascia bassa è che hanno semplicemente la possibilità di cucinare come un microonde, la potenza è inferiore rispetto ad altri modelli con maggiori caratteristiche. Le differenze di prezzo tra i modelli di fascia bassa si riducono solo al tipo di pulsanti, alla capacità in litri e al numero di programmi in dotazione. Sì, quelli che dicono se cuocere la carne, il pesce, scongelare, ecc.

In breve, l’opzione migliore se non vogliamo fare grandi cose con esso. Ora, dobbiamo tenere presente che la tecnologia di cottura a microonde è cambiata molto e ora riscalda e cuoce in modo molto più uniforme, quindi può anche essere una buona opzione se vogliamo iniziare a usare questo elettrodomestico per cucinare.

Forni a microonde con grill

Da qualche tempo sono stati introdotti sul mercato forni a microonde con funzione grill incorporata. Sì, anche se molti forni non la prevedono ancora come funzione di base, va detto che la stragrande maggioranza dei forni a microonde la prevede addirittura come funzione di base.

Il grill non è altro che un elemento riscaldante nella parte superiore che si riscalda, mentre il microonde lascia un aspetto cotto alle cose, il grill può aiutare a dare un aspetto più dorato. Tuttavia, un problema comune alla maggior parte dei forni a microonde è che la griglia arriva solo a metà e, nonostante sia su un piatto rotante, il risultato non è buono come in un forno.

Differenze tra i forni a microonde con grill. Molto semplicemente, possiamo avere o non avere le seguenti caratteristiche, più o meno capacità in litri, più o meno diametro del piatto, pannello di controllo diverso (più semplice o più complicato), display a LED, più o meno numero di programmi (compresa l’accensione rapida), più o meno potenza del microonde e del grill, ecc.

In questo caso, la scelta dipenderà dalla quantità di cotture che si fanno con il microonde, dallo spazio che si ha a disposizione e dai soldi che si vogliono spendere se si vogliono includere alcuni elementi che aumenteranno il prezzo e che in linea di principio sono forse un po’ superflui, come schermi LED, pannello di controllo touch, ecc.

Forni a microonde a convezione

Come per i forni, la convezione è arrivata anche nei forni a microonde. Non è altro che un tipo di cottura con correnti d’aria calda. In genere, questo tipo di apparecchi incorpora anche la funzione grill, consentendo lunghi programmi di cottura che, nel caso dei forni a microonde top di gamma, incorporano la possibilità di cucinare con le tre funzioni in modo intermittente e automatico.

Ho fatto una distinzione tra i normali forni a microonde a convezione e i forni a microonde di alta gamma, perché sono gli unici che incorporano programmi per cucinare con tutte e tre le funzioni contemporaneamente. I normali microonde a convezione sono gli unici che non possono cucinare con questi programmi.

Quest’ultimo lo vedo più nelle cucine completamente attrezzate con gli ultimi ritrovati domestici o nelle case in cui non c’è una forte necessità di un forno ma non si vuole smettere di avere qualcosa che lo sostituisca in modo più o meno corretto per cucinare.

Spero che vi sia piaciuto e, soprattutto, che abbiate trovato le informazioni utili. Ora, credo che possiate sapere quali tipi di forni a microonde si possono trovare sul mercato e, soprattutto, trovare quello più adatto all’uso che volete farne.

Leggi anche l’articolo Di quale forno ho bisogno nella mia cucina?