Forni a microonde innovativi: quali sono?

Come succede con tutti gli elettrodomestici, anche i forni a microonde si evolvono e offrono funzioni sempre più particolari ed avanzate.

  • Forni a microonde a convezione. Come abbiamo detto sopra, è come un forno elettrico. Permette di cuocere i cibi con correnti d’aria calda. La finitura è uniforme, ma con una potenza inferiore a quella di un forno. Consentono di ottenere una cottura sana, rapida e a bassa temperatura.
  • Forni a microonde a vapore. Hanno una caldaia che genera vapore che viene trasmesso alla parte superiore dell’interno del microonde. L’umidità generata durante la cottura rende i piatti succosi e ne mantiene il sapore. Inoltre, avrete bisogno di meno olio per cucinare.
  • Microwave crisp: è una funzione incorporata in alcuni forni a microonde di alta gamma che permette di ottenere una consistenza croccante e dorata, come se si friggesse nell’olio, ma senza di esso. Tuttavia, raggiungono una temperatura molto elevata (200 gradi o più), quindi sono necessari contenitori specifici per la cottura.

Microonde con o senza piatto rotante

Siamo abituati a vedere un piatto rotante all’interno del microonde. Ma ci sono anche modelli che ne sono privi. Se è dotato di una piastra, prestare attenzione al materiale (meglio se in vetro). Se non ha una piastra, si guadagna spazio all’interno e la pulizia è più facile. Tenete presente che i forni a microonde con grill possono incorporare qualche accessorio aggiuntivo come la griglia.

Cosa deve necessariamente avere il tuo microonde

  • Dovrebbe sempre avere una funzione di sbrinamento. Perché pensiamo sempre al microonde come a un apparecchio che riscalda, ma a volte, se ci dimentichiamo di togliere qualcosa dal freezer, può aiutarci a velocizzare il processo, anche se l’ideale sarebbe lasciare che il cibo si scongeli lentamente. Può tirarvi fuori dai guai.
  • Un pulsante rapido che “aggiunge” 30 secondi alla volta al processo di riscaldamento, ad esempio. Oppure una funzione di memoria, in modo da dover premere un solo pulsante per riscaldare il caffè o il latte ogni volta per la stessa quantità di tempo.
  • Riuscite a immaginare di tornare a casa e il cibo è già caldo? Può essere una buona idea per un viaggio veloce. Per questo, scegliete un microonde con funzione programmabile. Riscalda il piatto a un’ora specifica e per un periodo di tempo determinato.
  • E non dimenticate la pulizia. Rendere tutto più semplice. Meno angoli e fessure ci sono all’interno, meglio è. Quelli antiaderenti sono più facili da pulire.

I prezzi

Logicamente, dopo aver esaminato tutto ciò che è necessario sapere per scegliere il microonde più adatto a voi, dovreste pensare al prezzo. Quelli più semplici sono più economici di quelli ad alta tecnologia. Così, è possibile trovare un semplice microonde per il riscaldamento a partire da 40 euro, mentre un microonde con grill parte da 70 euro. I microonde combinati (simili a un mini forno) partono da 150 euro.

Leggi anche l’articolo sui fattori che incidono sulla scelta del microonde.