I fattori che incidono sulla scelta del microonde

Essendo diventato un elettrodomestico indispensabile nella nostra vita, sapete quale scegliere? Ci sono quelli semplici e quelli complessi. Vi raccontiamo tutto su di loro

Se volete sapere quale microonde acquistare, siete nel posto giusto. È uno degli elettrodomestici indispensabili nelle nostre cucine ed è possibile scegliere tra un’ampia varietà. Ma è necessario conoscere tutto ciò che un microonde può offrire, in modo da poter acquistare quello che meglio si adatta all’uso che se ne fa. Diamo un’occhiata ai consigli per la scelta del microonde.

Posizione

Per scegliere un microonde, bisogna tenere conto della sua collocazione in cucina. Ne esistono due tipi:

  • Forni a microonde da incasso o da parete. Sono integrati nei mobili (in alto o nelle colonne). Di solito hanno una cornice intorno che li lascia completamente integrati oppure si adattano perfettamente all’apertura (60 cm di larghezza e 40 o 60 cm di profondità).
  • Forni a microonde freestanding o forni a microonde da tavolo, che sono quelli che vengono posizionati sul piano di lavoro, su un tavolo, su uno scaffale o in una nicchia. La finitura non ha la sensazione di “su misura” dei modelli precedenti. In alcune cucine, questo modello di microonde viene scelto e nascosto dietro un mobile con uno sportello o una serranda.

Capacità

Perché non è lo stesso scegliere un microonde per una coppia che per una famiglia di 4 o 5 membri. O anche per chi, anche se è solo, è abituato a cucinare grandi quantità nel microonde. La capacità di un microonde si misura in litri e varia da 17 a 40 litri. Per sapere quale microonde scegliere a questo proposito, si deve pensare al tipo di piatto o contenitore che si utilizza abitualmente. I vassoi o i piatti più grandi necessitano di un microonde con una capacità maggiore a causa del loro diametro. Se si utilizzano contenitori alti (ad es. bottiglie), tenere conto dell’altezza dell’apparecchio. Per una casa in cui vive una sola persona o una coppia, è sufficiente un forno a microonde da 17 a 25 litri.

Potenza

Se state pensando a come scegliere un buon microonde per la vostra casa, pensate al concetto di potenza (riscalda più o meno velocemente o cuoce in più o meno tempo). I forni a microonde più comuni hanno una potenza di circa 800-900 watt (al di sotto di questa potenza, le opzioni di cottura e riscaldamento sono ridotte). Se è dotato di grill, può raggiungere i 1.000 watt e se è un microonde a convezione può raggiungere i 1.400 watt. Potenza significa anche consumi più elevati, quindi è bene tenere sempre presente l’etichetta energetica quando si acquista un forno a microonde: A è il più efficiente e rispettoso e G, il meno. Il rating consigliato è sempre A+++, il più economico.

Utilizzo

Alcuni si limitano a riscaldare, altri a cucinare. Pensate all’uso che farete del microonde perché vi aiuterà a scegliere il modello giusto.

  • Per chi scalda e scongela, sarà sufficiente un semplice microonde senza altre funzioni. Se avete anche un forno in cucina, è il complemento ideale.
  • Per chi rosola e griglia nel microonde, un microonde con grill. Il grill è una resistenza elettrica posizionata nel soffitto interno, utile per dorare i cibi (anche la pizza). Permette di cuocere e cuocere a vapore. Tenete presente che con una buona tecnica il microonde consente molte opzioni di cottura. Se il microonde è dotato di grill, pensate che vi eviterà di accendere il forno e che questo vi farà risparmiare denaro.
  • Chi desidera cucinare e preparare una torta nel microonde dovrebbe acquistare un microonde con sistema a convezione. Di solito hanno una griglia e il loro sistema di riscaldamento comprende una ventola che distribuisce l’aria calda in modo uniforme. Ora passiamo in rassegna i forni a microonde più innovativi. Rimarrete sorpresi dalle loro funzioni.

Leggi l’articolo su come preparare un pan di spagna al cioccolato veloce in microonde.