Creme caramel al microonde: un gustoso dolce al cucchiaio

Oggi voglio parlarti di un dolce universalmente conosciuto, la Crème Caramel! Questo è il nome francese di questo semplice ma super goloso dolce al cucchiaio; la sua origine è antichissima, risalente addirittura all’antica Roma, dove veniva preparato come una crema aromatica che, successivamente, venne addolcita con il miele. Fu poi Cristoforo Colombo che lo portò con se nelle Americhe. Qui la Crème Caramel (e tutte le sue varianti)  venne molto apprezzata e, ancora oggi, nei paesi latini (specialmente in Messico) è largamente preparata.

Ma allora come mai un nome francese? Probabilmente è dovuto al fatto che recentemente questo dolce si è radicato alle tradizioni culinarie delle regioni meridionali della Francia, soprattutto nella città di Tolouse.

Ma come si prepara il creme caramel al microonde? Scopriamolo subito 🙂 !

La ricetta

Per fare il creme caramel al microonde servono:

  • 15 g di zucchero
  • 10 ml di acqua
  • 100 ml di latte
  • 40 g di latte concentrato
  • 60 g (1 medio) di uova
  • essenza di vaniglia

Per realizzare il creme caramel microonde occorre una ciotola in vetro dal diametro di 12 cm. Versare all’interno un cucchiaio di acqua e uno di zucchero e fai cuocere per 2 minuti alla massima potenza. Interrompi la cottura ogni 30 secondi per mescolare il caramello onde evitare che lo zucchero si bruci.
In un’altra ciotola, metti l’uovo intero, l’aroma di vaniglia ed il latte condensato e mescola il tutto con una frusta; aggiungi quindi il latte condensato.
Versare la miscela nella ciotola con il caramello.
Per cuocere il creme caramel nel forno a microonde si utilizza la tecnica del bagnomaria, quindi, posiziona la ciotolina con il composto per il creme caramel in un contenitore di vetro e versa dell’acqua bollente fino ad arrivare a ricoprire la ciotolina fin dove arriva la crema.
Inserisci il contenitore con dentro le ciotoline nel microonde e lascia cuocere per 4 minuti alla massima potenza.
Rimuovere le ciotole dal microonde e togliere le ciotola più piccola dall’acqua bollente; coprila con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per circa un’ora.
Trascorso questo tempo il creme caramel si sarà addensato e sarà pronto per essere servito.

Leggi l’articolo sulle caratteristiche del microonde da 13 litri!

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento