Come bollire le uova nel microonde

Che tu voglia uova sode o morbide, puoi prepararle facilmente e rapidamente nel microonde. Se hai uno spazio limitato come un microfrigo, puoi comprare una confezione da 6 uova e farle bollire tutte insieme. Poi, si tratta solo di tirarne fuori 1 o 2 per un pasto.

Personalmente, mi piacciono le mie uova aperte a fette, mediamente sode con una spolverata di sale. Ma mia figlia, in età da college, adora l’insalata di tonno e i sandwich di insalata di uova. Entrambi sono facili da preparare nella sua stanza con uova sode già pronte. Inoltre, con 4-6 uova sode, se ne possono fare abbastanza per qualche giorno.

Si possono bollire le uova nel microonde?

Ho visto molti consigli su come bollire le uova nel microonde, dal non farlo affatto al fare un buco sul fondo di ogni uovo con una puntina da disegno prima di bollire per evitare che le uova esplodano. Non ho mai fatto un buco sul fondo delle uova, ma uso il sale nell’acqua. Non ho ancora avuto un’esplosione di uova.

È molto importante aggiungere il sale OPPURE fare dei buchi. Altrimenti, c’è una possibilità molto reale che le uova possano esplodere. L’uovo bagnato e il guscio schizzato su tutto il microonde non sembra affatto divertente da pulire.

Adoro le uova sode medie.

Tendo a preferire le uova mediamente sode, dove il tuorlo non è completamente sodo, ma nemmeno liquido. Sono perfette per la colazione. È quasi come mangiare uova fritte. Mi piace tagliarle a fette e metterle sopra un paio di fette di pane tostato.

Tuttavia, se volete fare un’insalata di tonno o un’insalata di uova o tritare un uovo sodo in una normale insalata verde, vi consiglio di far bollire le uova finché non sono sode con tuorli sodi.

Bollire le uova nel microonde in una ciotola adatta al microonde

Dovrai usare una ciotola sicura per il microonde e mettere le uova sul fondo. Poi, riempire con acqua calda (se è possibile trovare acqua calda) circa 1/2 cm sopra le uova.

Poi, aggiungete 1/2 cucchiaino di sale per ogni uovo, quindi se avete 6 uova, saranno 3 cucchiaini di sale. NON DIMENTICARE QUESTO PASSO! Questo aiuta a prevenire le esplosioni di uova.

Come volete le vostre uova?

Per le uova alla coque con tuorli che colano, toglietele immediatamente dall’acqua calda non appena escono dal microonde e tuffatele in acqua ghiacciata.
Per le mie preferite, le uova sode medie, quando le uova sono fatte nel microonde, le lascio riposare per 1 minuto nell’acqua. Poi, le metto immediatamente in una ciotola con acqua ghiacciata.
Se volete uova sode con tuorli sodi, lasciate le uova nell’acqua calda per 2-3 minuti.
Rimettere le uova nella scatola di carta delle uova dopo l’ebollizione.

Come si conservano le uova sode?

Mangiare le uova sode immediatamente? Sbucciarle dopo averle lasciate nell’acqua fredda per 2-3 minuti.
Conservare in frigo per usarle più tardi? Asciugare le uova, tenerle non sbucciate e metterle in un sacchetto a cerniera con un tovagliolo di carta e sigillarlo.
Hai ancora il cartone di carta delle uova? Rimettile dentro e segna sul cartone che si tratta di uova sode e la data.
*I forni a microonde possono variare, quindi potrebbe essere necessario sperimentare il tuo microonde per vedere quale tempo funziona meglio. Questi tempi sono basati su un microonde da 1500 watt.

Come fare le uova sode nel microonde

tempo di preparazione: 1 MINUTO
tempo di cottura: 6 MINUTI
tempo totale: 9 MINUTI
Prepara le uova sode in anticipo e tienile in frigo per uno spuntino facile o per fare qualcosa di veloce come il tonno o l’insalata di uova.

Ingredienti
– 2-6 uova
– 1/2 cucchiaino di sale PER uovo
– abbastanza acqua da coprire 1/2 cm sopra le uova

Preparazione
Aggiungere da 2 a 6 uova sul fondo di una ciotola per microonde.
Coprire le uova con acqua almeno 1/2 pollice sopra le uova.
Aggiungere 1/2 cucchiaino di sale per ogni uovo, ad esempio 1 cucchiaino per 2 uova e 3 cucchiaini per 6 uova.
Mettere in microonde per 4 minuti per 2 uova, 5 minuti per 4 uova, 6 minuti per 6 uova.
Riempire un’altra ciotola con ghiaccio e acqua o acqua fredda.
Se volete uova sode morbide con tuorli fluidi, togliete immediatamente le uova dall’acqua e immergetele in acqua fredda.
Se volete uova sode, lasciatele rimanere nell’acqua calda per altri 2-3 minuti. Due minuti vi daranno dei tuorli leggermente cremosi. Tre minuti vi daranno tuorli sodi.

Note
E’ più sicuro conservare le uova sode non sbucciate nel guscio.

Idee di ricette per le uova sode

Una volta che avete delle uova sode, ci sono alcune cose che potete fare:
– insalata di tonno
– uova alla diavola
– panini con insalata di uova
– tonno fuso a sorpresa

Scopri qui come tostare le noci al microonde.