Come cuocere al vapore i broccoli congelati nel microonde

Un ortaggio che riesco sempre a far prendere alla mia famiglia è il broccolo al vapore. Se riesci a trovare dei sacchetti per la cottura a vapore, è così facile fare i broccoli surgelati nel microonde.
Se non riesci a trovare i sacchetti per la cottura a vapore, è anche molto semplice cuocere i broccoli surgelati nel microonde per un contorno semplice e veloce.

Broccoli croccanti o teneri?

Se faccio un contorno di broccoli, ci piacciono più teneri, quindi li cuocio più a lungo. Ho scoperto che 10 minuti mi danno i broccoli perfettamente teneri nel nostro microonde (che ha 1500 watt). Poi, mi piace condirli con un pizzico di sale e una noce di burro non salato. Tuttavia, se sto facendo un soffritto di verdure nel microonde per metterlo sul riso o sui noodles, lo preferisco un po’ più croccante. Quindi, quando lo cuocio al vapore, lo faccio solo per 7-8 minuti.

Qual è la differenza tra i broccoli a pezzi e a fiocchi?

Mi assicuro sempre di comprare le cimette dei broccoli. Sono le corone. Se il sacchetto dice solo “broccoli tagliati” significa che sono solo tutti i broccoli tagliati, quindi non avrete delle belle cimette o “alberi” come ci piace chiamarli.
I tagli di broccoli sono buoni da comprare quando si fa una casseruola come la casseruola di broccoli al formaggio o semplicemente aggiungendo broccoli che saranno schiacciati in un piatto. Non mi piace usarli per un contorno di broccoli.
Compro sempre cimette di broccoli, e se siete come noi e preferite i broccoli teneri, i “baby broccoli” sono i migliori. Picsweet ha sacchetti di baby broccoli surgelati che sono le piccole cimette che cuociono al vapore in modo davvero bello e tenero.

Come si fa a cuocere al vapore i broccoli surgelati nel microonde?

Se non hai un sacchetto di broccoli surgelati “cuocibili al vapore” che può essere cucinato direttamente nel sacchetto, dovrai cuocere i tuoi broccoli al vapore in un piatto adatto al microonde con un coperchio di vetro.

Metti circa 2 tazze di broccoli congelati (circa un sacchetto da 10-12 once) in un piatto adatto al microonde. Aggiungere circa un centimetro di acqua sul fondo del piatto. Coprire con un coperchio di vetro e cuocere nel microonde su HIGH per 8-10 minuti. 8 minuti per broccoli più croccanti, 10 minuti per più teneri.

Quando i broccoli sono cotti, aggiungo solo un pizzico di sale e uno o due tocchi di burro. Lascio sciogliere il burro e poi mescolo il tutto prima di servirlo.

Altre idee di condimento per i broccoli surgelati nel microonde:

  • Un filo di glassa balsamica
  • Olio d’oliva e parmigiano grattugiato
  • Aceto di riso e semi di sesamo
  • Una spruzzata di limone
  • Formaggio feta sbriciolato
  • Aglio tritato e olio d’oliva
  • Qualche scossa di salsa di soia

Leggi anche l’articolo su come cucinare le pannocchie surgelate al microonde.