Uovo sodo al Microonde: ecco come prepararlo

uovo sodo al microonde

Ti è mai capitato di vedere uno di quei video in cui intrepidi scienziati conducono strambi esperimenti con il forno a microonde? Se sì, allora avrai sicuramente visto l’esperimento dell’uovo.
L’uovo non sembra ben predisposto a cuocersi al microonde…Diventa un tantino esplosivo 😀 .
In realtà se fatto nel giusto modo, potremmo riuscire ad ottenere delle perfette uova sode al microonde.
Come? ti basta seguire i miei consigli.

Va bene qualsiasi microonde

Per la preparazione del’uovo sode al microonde non è necessario essere dotati di un microonde ultra tecnologico. Quello che ci serve è un comunissimo microonde che ci permette di scaldare  l’acqua.
Se non hai ancora un microonde e cerchi qualcosa di essenziale, ti consiglio i microonde Daewoo che ti permettono di acquistare a prezzi davvero competitivi. Un esempio? Il Daewoo KOR6L37 che ha un prezzo davvero irrisorio.
Se, invece, hai un budget più elevato, ti consiglio di prendere un microonde che abbia almeno il grill, così da poterlo utilizzare in diverse situazioni. Un esempio? Il Bosch hmt84g461, dotato di un potente grill al quarzo da 1200 W.

Cosa serve per preparare l’uovo sodo al microonde

  • 1 uovo
  • acqua bollente
  • sale e pepe q.b.

E adesso vediamo uno ad uno i passaggi per cuocere un uovo senza farlo esplodere 😀 !

Per prima cosa bisogna ottenere dell’acqua bollente. Armati di una ciotola che vada bene per la cottura a microonde e riempila di acqua. Non  riempire la ciotola fino all’orlo perché dovrai mettervi ammollo le uova.
Mettere l’acqua nel microonde, avviarlo alla massima potenza e attendere che l’acqua giunga ad ebollizione.
Immergere delicatamente le uova nell’acqua bollente e copri la ciotola con un piatto. Questa è forse la fase più delicata, poiché l’uovo, immerso nell’acqua calda, potrebbe esplodere. Quindi fai molta attenzione in questa fase e utilizza un guantone.
Inforna la ciotola con l’acqua calda e le uova nel forno a microonde (non dimenticarti di coprire il tutto con un piatto) a media potenza e lascia cuocere per circa 8 minuti.
Va considerato che il tempo di cottura dell’uovo è molto soggettivo. C’è chi lo preferisce con il tuorlo soffice, quindi di minuti ne potrebbero bastare anche 7; c’è chi, invece, vuole che sia completamente cotto e, in questo caso, il tempo di cottura va prolungato a circa 10-12 minuti.
Trascorso il giusto tempo di cottura tuffare le uova in una ciotola piena di acqua fredda.

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento