Torta di mele al microonde soffice e profumata

torta di mele al microonde

Quanto è buona la torta di mele?
A me ricorda tanto quando la mia cara nonna me la preparava con le mele di montagna…Il profumo era davvero paradisiaco, così come anche il sapore.
Io purtroppo non ho le doti culinarie di mia nonna, tanto meno il tempo…Ma per fortuna che il mio fido forno a microonde mi viene in soccorso 😀 .
Questa cosa l’avrò ripetuta un centinaio di volte ma è sempre bello preparare un dolce in pochi minuti e che sia anche tremendamente buono.
Insomma, in preda alla mia voglia di torta di mele mi sono messa alla ricerca di una ricetta che si potesse fare al microonde e l’ho trovata.
Eccoti gli ingredienti ed il procedimento!

La ricetta

  • 2 mele
  • 150 g di farina “00”
  • 130 g di zucchero
  • 30 ml di latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 uova medie
  • 130 g di burro
  • 1 limone
  • cannella q.b.

Per preparare la nostra torta di mele al microonde iniziamo sbucciando le mele e tagliamole a fette sottili.
In una terrina, con l’ausilio di un mixer o di una frusta elettrica, monta le uova con 120 g di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Taglia la bacca di vaniglia e con l’aiuto do in coltello raschia i semini e uniscili al composto insieme alla scorza grattugiata di un limone.
Nel frattempo sciogli il burro e mentre è ancora tiepido aggiungilo all’impasto, continuando a montare.
A questo punto non ci resta che aggiungere le polveri. Setaccia la farina aggiungendo anche il lievito. A proposito del lievito: puoi scegliere il lievito per dolci normale oppure puoi optare per il lievito per dolci per microonde che offre migliori risultati.
Aggiungi le polveri poco alla volta, avendo cura di non smontare l’impasto. Lavoralo fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Per infornare è necessario uno stampo compatibile con la cottura a microonde. I classici stampi per dolci sono, infatti, in alluminio, materiale che non può essere utilizzato.
Puoi utilizzare uno stampo in silicone oppure uno stampo per torta Crisp con diametro di circa 24 cm. Quest’ultimo è perfetto per la cottura a microonde e ti garantisce una cottura uniforme.
Versato l’impasto nella tortiera non ci resta che disporre le fettine di mela e spolverarle con i restanti 100 g di zucchero.
Cuocere per 10 minuti a 650 Watt con funzione grill attiva o, ancora meglio, con la funzione Crisp se il tuo forno ne è dotato.
Nel caso la torta non dovesse essere ben cotta, prolunga la cottura di altri 30 secondi verificando che però le mele non si brucino.
Servi la torta di mele al microonde con una spolverata di cannella.
Buon appetito!

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento