Patatine Chips al microonde: sfiziose e leggere

Patatine Chips al microonde

Il loro crok fa fremere le nostre papille gustative, così come il loro profumo e il loro colore, un bel giallo intenso. Le patatine Chisp sono uno dei peccati di gola più ardui a cui resistere.

“Ok, questa è davvero l’ultima!”. Questa la frase che ci ripetiamo di continuo quando le mangiamo e la prima volta che l’abbiamo pensata erano circa 30 patatine fa…

Se anche tu, come me sei un Chips Addicted, ho una buona notizia! Ho trovato un modo per poterle preparare in casa. Ma la notizia ancora più sensazionale è che non c’è bisogno di olio, quindi, si tratta di chisp fragranti, deliziose ma super leggere! Lo so, stento a crederci anche io, ma ogni tanto qualcosa di buono succede anche a questo mondo :D.

Chips di patate: perché ci piacciono così tanto

È un po’ strano pensare come il nostro amore per le Chips di patate, e per tutto il fritto in generale, abbia origini ancestrali.
Si tratta di una questione complessa e che coinvolge i diversi sensi, come udito, olfatto e vista.
Infondo la colpa non è nostra ma del nostro cervello che adora i cibi fritti. Questi, infatti, hanno un maggior apporto calorico e quindi più indicati per accumulare le energie che ci servono durante la giornata. Il problema è però che il nostro cervello è rimasto un po’ indietro, quando a prevalere erano i lavori manuali.
Altro aspetto molto importante è il suono delle patatine, quel crok che tanto ci piace sentire quando le mangiamo. Sembra, infatti, che il nostro cervello risponda maggiormente a questo suono e tenda a considerare più fresco e genuino un cibo che lo produce.
Vi sono poi altre ragioni (come ti dicevo è una questione complessa) ma non voglio tediarti…Forse è meglio passare alla ricetta 😉 .

Chips fatte in casa: la ricetta

Fare le patatine chips al microonde è davvero semplicissimo e, in effetti, non vi è una ricetta. Quello che servono sono semplicemente delle patate, un po’ di sale e un forno a microonde.
Per prima cosa bisogna lavare le patate e asciugarle.
C’è chi toglie la buccia ma personalmente mi piace lasciarla, trovo che gli dia un tocco di sapore in più :).
Per ottenere un buon risultato Crisp bisogna affettare le patate in modo da avere delle rondelle molto sottili; queste verranno sciacquate più volte in modo da eliminare l’amido in eccesso.
A questo punto non ci resta che disporre le rondelle su un canovaccio in modo da farle asciugare.
Disporre le fette di patate sul piatto del forno a microonde, meglio ancora se si dispone di un microonde con funzione Crisp, come ad esempio il Whirlpool mcp349sl .
Far cuocere ad 800 Watt per circa 4 minuti. Le patate si doreranno in poco tempo e saranno subito pronte per essere gustate.

Una sfiziosa alternativa sono le patate chips alla paprika. Ecco la video ricetta che mostra passo passo come prepararle:

Affetta patate chips: lo strumento indispensabile

A rendere le Chips di patate al microonde così buone è la loro croccantezza e per fa si che l’abbiano bisogna affettare le patate molto sottili. Farle a lama di coltello è un po’ difficile, a meno che non si abbia una notevole maestria.
Una soluzione molto più semplice è l’utilizzo della mandolina [qui puoi vedere un modello completo di un set di 7 lame], uno strumento molto utile in cucina per affettare e grattugiare e che potrebbe tornarti molto utile anche per realizzare chips di verdure e frutta.
Spero che questo articolo ti abbia messo appetito 😀 . Ci rivediamo alla prossima ricetta!

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento