Microonde o sterilizzatore elettrico a vapore?

È inevitabile. A un certo punto i vostri bambini raccoglieranno tutto dal pavimento e lo metteranno in bocca. Ma per il momento potete assicurarvi che tutto ciò che entra in bocca sia super pulito.

Come? Usando uno sterilizzatore. La maggior parte di questi dispositivi utilizza il vapore per disinfettare biberon, tettarelle, succhietti e persino alcuni giocattoli per la dentizione.

Perché acquistare uno sterilizzatore per biberon?

Quando nutriamo il nostro bambino con latte artificiale o latte materno, è molto importante mantenere pulite tutte le attrezzature e le bottiglie.

Il latte, infatti, è un terreno di coltura per batteri e germi e i bambini sono particolarmente vulnerabili a virus e infezioni durante il primo anno di vita. Ecco perché la sterilizzazione è l’unico modo per garantire che il bambino sia protetto da microrganismi e infezioni. Lo sterilizzatore è il modo più semplice e veloce per farlo correttamente.

Non solo sterilizza biberon e tettarelle, ma anche succhietti, tiralatte, cucchiai, piatti e altri accessori che possono resistere alle alte temperature raggiunte. Esistono due tipi principali di sterilizzatori: quelli a microonde e quelli elettrici a vapore. Entrambi utilizzano il vapore per uccidere il 99,9% dei batteri nocivi in pochi minuti. Vediamo come funzionano e qual è il migliore.

Sterilizzatore a microonde

Gli sterilizzatori a microonde uccidono tutti i microrganismi grazie al calore del vapore che si forma con l’aiuto delle microonde. È possibile sterilizzare più biberon e tettarelle contemporaneamente e il processo dura da 3 a 8 minuti, a seconda della potenza del microonde e del modello di sterilizzatore. Si prega di notare che non è possibile sterilizzare oggetti metallici nel microonde.

Una volta terminato, non togliere subito il coperchio perché il vapore caldo potrebbe scottarvi. Fate questo con attenzione. Le bottiglie devono raffreddarsi dopo la sterilizzazione. Attendere almeno un paio di minuti prima di togliere lo sterilizzatore dal microonde.

Di solito vengono forniti con un paio di pinze per poter rimuovere tutte le parti senza scottarsi le mani, evitando così il contatto e la contaminazione. Inoltre, l’apparecchio è abbastanza compatto da poter essere riposto ovunque. A seconda del modello, può mantenere i prodotti sterili fino a 24 ore se il coperchio rimane chiuso.

È sicuro usare uno sterilizzatore a microonde?

Per utilizzare uno sterilizzatore a microonde, è necessario versare l’acqua sul fondo secondo le indicazioni del produttore. Ma se non si aggiunge acqua o se non se ne aggiunge abbastanza, lo sterilizzatore potrebbe sciogliersi. Gli sterilizzatori a microonde costano tra i 13 e i 30 euro.

Sterilizzatore elettrico a vapore

Lo sterilizzatore elettrico è in grado di uccidere tutti i germi grazie al vapore. La sterilizzazione richiede un tempo leggermente superiore, tra i 5 e i 15 minuti, ma ha una capacità maggiore.

Le sue dimensioni sono di solito superiori a quelle di uno sterilizzatore a microonde, quindi non è molto pratico in una cucina piccola. A seconda del modello, il contenuto può essere mantenuto sterile fino a 24 ore con il coperchio chiuso. Questo è il metodo di sterilizzazione più efficace, soprattutto se avete molti oggetti sporchi e non avete un microonde a portata di mano, ad esempio quando siete in viaggio.

Alcuni sterilizzatori elettrici sono dotati di funzioni aggiuntive non presenti negli sterilizzatori a microonde, come ad esempio un allarme che avverte quando la sterilizzazione è completa, la sterilizzazione automatica del contenuto ogni poche ore o dopo aver tolto o inserito un biberon, un filtro dell’acqua per controllare il calcare, un vassoio per gli accessori o pinzette e spazzolini per pulire i biberon. Il prezzo di questi dispositivi varia da 30 a 70 € circa.

Ho usato entrambi i tipi, avevo un microonde e poi ne ho preso uno elettrico e funzionano entrambi bene. Forse mi piace di più quello elettrico, perché ha più capacità e più funzioni del microonde, ma è altrettanto efficace.

Cosa considerare quando si acquista uno sterilizzatore?

Se avete un set completo di biberon e volete acquistare uno sterilizzatore, dovete assicurarvi che la dimensione dei fori sia adatta ai vostri biberon.

Se allattate con il biberon, avrete bisogno di almeno sei biberon al giorno, quindi la vostra sterilizzatrice dovrebbe avere una capacità di almeno 6 biberon. Se avete intenzione di allattare al seno il vostro bambino, avrete bisogno anche di uno sterilizzatore per il tiralatte e i biberon.

Quando si sterilizza un biberon in entrambe le forme, verificare che sia privo di BPA. Le bottiglie di vetro sono l’opzione migliore, ma se dovete usare la plastica, evitate quelle dure, trasparenti e poco flessibili.

Leggi anche l’articolo sulle Uova in casseruola libanesi preparate nel forno a microonde.