Contenitori per microonde: non tutti vanno bene

Contenitori per microonde

Non tutti i contenitori che abbiamo per casa vanno bene il microonde. Qualcuno lo ha imparato a proprie spese, inserendo accidentalmente un contenitore di alluminio all’interno del microonde e vedendo che ne scaturivano delle scintille.
Ma allora quali sono i contenitori da poter utilizzare un tutta tranquillità?
Ho voluto scrivere questo articolo proprio per fornirti tutte le informazioni necessarie per poter cuocere in tutta sicurezza al microonde.
Un contenitore non adatto a questa cottura, potrebbe danneggiare il tuo microonde o, addirittura, rilasciare nelle pietanze sostanze dannose.

Contenitori in plastica per microonde

In realtà la plastica è un materiale che ben si presta alla cottura a microonde, tant’è che la quasi totalità dei contenitori per microonde sono realizzati proprio in plastica. Ma, per evitare un disastro, bisogna verificare che il contenitore in questione resiste alle alte temperature.
In poche parole, il contenitore deve avere riportato sulla confezione che è resistente al calore.
Attenzione ai thermos! Questi contenitori in plastica sono resistenti al calore, ma hanno un rivestimento interno in alluminio che è incompatibile con la cottura a microonde.

Contenitori per microonde in vetro

Il vetro è un materiale che si presta bene alla cottura a microonde.
Sono diversi i contenitori in questo materiale dotate di apposito coperchio.
Attenzione però a non inserire bicchieri in cristallo che contengono il piombo. Anche questo materiale, infatti, non è adatto per essere utilizzato nel microonde.
Unica accortezza è quella di non provocare sbalzi termici che porterebbero alla rottura del contenitore.

Contenitori Pyrex per microonde

Quello che comunemente chiamiamo Pirex è, in realtà, un marchio che ha brevettato questo vetro temperato molto resistente agli sbalzi termici. Proprio per le sue caratteristiche, i contenitori in Pirex sono forse i più adatti alla cottura a microonde, anche se hanno come difetto di essere più ingombranti e più pesanti rispetto ai contenitori in plastica.

Contenitori per freezer e microonde

Molto spesso il microonde viene utilizzato per scaldare o scongelare le pietanze che tiriamo fuori dal freezer. È, quindi, molto comodo utilizzare i contenitori che sono adatti sia per l’uno che per l’altro utilizzo, in modo da non dover cambiare contenitore e sporcarne altri.
I contenitori per microonde in plastica sono quelli che si prestano meglio per questo utilizzo: resistono bene agli sbalzi di temperature e, una volta riposti, occupano poco spazio.

Contenitori per microonde con coperchio

Quando acquistiamo dei contenitori che vorremmo utilizzare per il microonde, dobbiamo verificare la presenza di uni sfiatatoio sul coperchio. Questo è fondamentale nella cottura a microonde, poiché ti permette di scaldare salse e sughi senza sporcare il microonde stesso, ma senza che all’interno del barattolo si accumuli una pressione tale da far esplodere il contenitore.

Contenitori per microonde usa e getta

Per coloro che sono soliti portarsi a lavoro il pranzo da casa per poi scaldarlo nel microonde dell’ufficio, sono stati ideati dei contenitori usa e getta dotati di appositi scoparti che te permettono di separare le diverse portate.
Questi contenitori sono sì, usa e getta, ma in realtà possono essere lavati anche in lavastoviglie ed essere utilizzati più volte.
Sono molto leggeri e facili da riporre.
Qui ne puoi trovare tantissimi, di tutte le dimensioni e forme:

Contenitori per microonde simbolo

Contenitori per microonde simbolo

Infine, elemento che deve essere presente affinché l’utilizzo nel microonde di un dato contenitore sia assolutamente sicuro, è l’apposito simbolo.

Questo, se presente, si trova insieme agli altri simboli impressi che ci indicano se il contenitore è sicuro per la conservazione degli alimenti, se è adatto ad essere messo in freezer o ad essere lavato in lavastoviglie.
Il simbolo per la cottura a microonde è facilmente riconoscibile: una serie di onde racchiuse in un quadrato.

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento