Come “arrostire” l’aglio nel microonde

Uso molto aglio arrostito nella mia cucina. Amo il suo sapore pastoso, come un cugino addolcito dall’amore alla sua forma grezza più tagliente. Se sono in cima alle cose, arrostisco una grande quantità di aglio in una volta sola e ne metto alcune teste nel congelatore per spremerle in casseruole e insalate di pasta come questa). Ma quando non sono ben fornito, e quando mi trovo con un bisogno improvviso di un po’ di aglio appiccicoso, lo faccio nel modo più veloce, il modo che non riscalda la mia cucina: Nel microonde, con una carica turbo opzionale per aumentare il sapore nel forno.

La parola “arrostire” è tra virgolette perché questo non è proprio arrostire. È la cottura a vapore. State usando il microonde per cuocere a vapore l’aglio proprio nella sua testa, molto velocemente. Questo vi darà un aglio cotto, morbido e schiacciabile, che potrete usare in qualsiasi ricetta che richieda aglio arrostito. Non sarà così pastoso, ma in una ricetta sarà indistinguibile dalla varietà cotta più a lungo. E tutto in 6-8 minuti, invece dei 50-70 minuti che ci vogliono per arrostire l’aglio nel forno.

Se avete 10-15 minuti in più, e se non vi dispiace riscaldare il vostro forno (o se è già riscaldato), potete arrostire l’aglio a fuoco vivo per aiutarlo a ottenere un po’ di quel tradizionale sapore di aglio arrostito. Ma tutto il lungo lavoro di ammorbidire l’aglio sarà già fatto – nel microonde, con meno energia e calore.

Cosa ti serve

Ingredienti
1 o più teste d’aglio crudo
Olio d’oliva
Sale e pepe

Attrezzatura
Piatto adatto alle microonde e al forno, come un contenitore di vetro
Coperchio adatto alle microonde, come un piattino di ceramica

Istruzioni

  1. Tagliare la parte superiore di ogni testa d’aglio, esponendo gli spicchi all’interno.
  2. Mettere le teste d’aglio nella teglia e irrorare con olio d’oliva. Cospargere leggermente con sale e pepe.
  3. Versare circa 1 1/2 cucchiaio di acqua per ogni testa d’aglio. (Opzione: si può anche usare il vino bianco, per un aglio infuso di vino).
  4. Coprire il piatto con un coperchio per microonde.
  5. Passare al microonde al 50% di potenza in periodi di 3 minuti.
  6. Controllare l’aglio dopo ogni periodo di 3 minuti, punzecchiandolo con una forchetta per vedere quanto sono teneri gli spicchi d’aglio. (Fare attenzione quando si toglie il coperchio, perché il vapore caldo si sprigiona).
  7. Continuare il microonde. Dopo che sono trascorsi 6 minuti, cuocere con incrementi di 1 minuto ciascuno, fino a quando l’aglio è molto morbido e può essere perforato facilmente con una forchetta. Spremere l’aglio dagli spicchi e usarlo in una ricetta. Oppure metti il turbo al tuo aglio dandogli un veloce arrosto!
  8. Riscaldare il forno a 450°F. Avvolgi la testa d’aglio al vapore in un grande pezzo di carta stagnola e mettila nella teglia. (Versare prima l’acqua residua).
  9. Infornare per 10-15 minuti o fino a quando l’aglio ha iniziato a colorarsi.

Leggi anche l’articolo su come preparare un toast alla francese in 2 minuti.