I Migliori microonde: scopri quello più adatto a te

i migliori microondeCome per ogni acquisto, la voglia di riuscire ad acquistare il miglior prodotto sul mercato è sempre forte. Questa voglia, non viene meno neanche nel caso in cui l’oggetto del desiderio è un forno a microonde.
La verità è che per scegliere il miglior microonde la cosa fondamentale da fare è valutare bene le proprie esigenze. Questo è dovuto al fatto che l’uso che si fa del microonde è molto soggettivo. Quindi in realtà per te il miglior microonde, non un modello super costoso, ma un modello base economico.
Facciamo un esempio pratico: potresti farti abbagliare dalle caratteristiche eccezionali di un forno a microonde, che ti dia la possibilità di scegliere tra diverse modalità di cottura, tra cui la Crisp o quella a vapore. Un forno con queste specifiche non è certo economico. Decidi comunque di comprarlo pensando che sia il migliore ( e magari lo è), ma tu non sei solito preparare delle pietanze che necessitano di una cottura al forno. Quindi, avresti speso inutilmente dei soldi e, in più, non sfrutteresti appieno le potenzialità del tuo microonde. Vogliamo, quindi, mostrarti qui di seguito diversi modelli di microonde, con prezzi diversi che vanno dai più contenuti ai più alti. Ogni modello sarà corredato dalle caratteristiche e secondo queste non ti sarà difficile scegliere il microonde più adatto a te.

 

Migliori forni a microonde di fascia economica

I microonde appartenenti a questa fascia di prezzo accontentano due tipi di clientela: quella che ha un budget limitato, ma non vuole rinunciare ad un microonde, e quella che usa il microonde occasionalmente e, quindi non necessita di un modello super accessoriato.
I microonde appartenenti a questa fascia di prezzo hanno solitamente la funzione grill che può essere semplice o al quarzo. In quest’ultimo caso, il grill è più performante, riuscendo a raggiungere temperature più alte in minor tempo. Più raramente troviamo i modelli con cottura ventilata, anche se qualche microonde economico offre questa possibilità. Per questa fascia di prezzo abbiamo selezionato due microonde in particolare.

Daewoo KOR6L37: solo microonde

Questo microonde Daewoo è uno dei più economici sul mercato. Il Daewoo KOR6L37 è stato concepito per chi del microonde ne fa un uso limitato. La capacità è di 20 litri, quindi ottimo per chi ha poco spazio e la potenza delle microonde di ben 1000 watt è regolabile su 5 livelli. Va detto che, se si prende la funzione microonde, questo forno è uno dei più potenti della sua categoria.

Samsung MG23F301ECW: funzione grill

Questo microonde Samsung pur appartenendo alla fascia economica, offre delle prestazioni che riescono ad accontentare anche chi del microonde ne fa un uso frequente. Il Samsung MG23F301ECW alla funzione microonde, affianca anche la funzione grill. Le caratteristiche più pregevoli sono: l’interno smaltato in ceramica, che oltre ad essere antibatterica, rende facile la pulizia del microonde; la funzione “crisp”, che permette di ottenere cibi croccanti; funzione combinata microonde+grill, che permette una cottura omogenea e una doratura perfetta. Questo forno ha una capacità di 23 l. La potenza in funzione microonde è di 800 watt, mentre in funzione grill saliamo a 1100 watt. Infine è disponibile la funzione Eco che permette un risparmio in bolletta.

Caratteristiche generali che è possibile trovare nei microonde di fascia bassa:

  • compatti
  • funzione microonde
  • funzione microonde+grill
  • grill al quarzo

 

Migliori microonde di fascia media

Sale il prezzo, salgono le prestazioni. La fascia di prezzo che trattiamo in questo paragrafo va dai 150 ai 200 €. Se prima l’unica funzione che potevamo trovare era quella grill, in questo caso troviamo anche la cottura ventilata. Dato il prezzo e le caratteristiche, questi forni sono consigliati a chi fa del microonde un uso frequente. Ma vediamo subito i modelli migliori di questa fascia di prezzo.

Whirlpool MWD320WH

È vero, avevamo detto che in questa fascia di prezzo i forni presentano quasi tutti la cottura ventilata, quasi…Questo microonde Whirlpool è però l’eccezione che conferma la regola essendo un microonde con solo la funzione grill. Perché abbiamo deciso di inserirlo? Perché abbiamo pensato anche a chi, pur desiderando un microonde dalle buone qualità, voglia un forno molto semplice da utilizzare. È proprio questo il caso del Whirlpool MWD320WH. Nonostante sia un microonde + grill, potrai optare tra diversi tipi di cottura, tra cui la funzione “riscalda”, la funzione “defrost” e la funzione grill. La capacità è di 20 litri, quindi ottimo per chi ha poco spazio. [verifica disponibilità e prezzo]

Whilrpool Gusto GT288/SL: la cottura ventilata

Ed eccoci finalmente giunti al microonde con cottura ventilata. Perché abbiamo deciso di proporti questo microonde tra i migliori? Per le sue caratteristiche! Il Whirlpool GT288/SL ha una capacità di 25 l, misura ottima per una famiglia media, di 4-5 persone. Alla cottura delle microonde e alla funzione grill, si aggiunge anche la cottura ventilata che ti permetterà di utilizzare questo microonde come un normale forno elettrico. Avrai l’opportunità di scegliere diverse modalità di cottura, tra cui la famosissima funzione Crisp, per non parlare della funzione “jet defrost” e del potentissimo grill al quarzo.

Caratteristiche generali che è possibile trovare nei microonde di fascia media:

  • dimensioni variabili dai 20 ai 25 l
  • grill al quarzo
  • cottura ventilata
  • modalità di cottura preimpostate

 

I migliori microonde di fascia alta

Per quanto riguarda i forni appartenenti a questa fascia di prezzo, vogliamo volare basso. Devi infatti sapere che ci sono microonde che costano davvero tanto, e non ci stiamo riferendo a microonde professionali. Certo, un microonde con questi prezzi ha delle funzioni particolari, che ti permettono di realizzare qualsiasi pietanza senza problemi, grazie ad una moltitudine di programmi preimpostati e alla possibilità di selezionare il peso dell’alimento che vuoi cuocere. Capiamo però che certe cifre non sono mica bruscolini. Abbiamo quindi deciso di porre come fascia alta, i microonde che hanno dei prezzi seppur alti, comunque accessibili. Riteniamo che con queste cifre ci si può aggiudicare un microonde di ottima qualità. Vediamone quindi alcuni modelli.

Samsung Smart Oven HotBlast TM MC35J8085LT: ottimo per gli arrosti

Il Samsung Smart Oven HotBlast, oltre che per i materiali di qualità e per le utili funzioni, è stato selezionato per un tipo di cottura particolare, chiamata HotBlast. Questa funzione proietta l’aria calda dall’alto, permettendo così di avere cibi ben cotti, che rimangono morbidi dentro, e croccanti fuori. Altra particolare funzione è quella studiata per la lievitazione. La capienza è di ben 35 l, ottima per chi prepara grandi quantità di cibo. [verifica disponibilità e prezzo]

Whirlpool JT 479 IX: cottura a vapore

Rieccoci con un altro microonde Whirlpool. Le modalità di cottura proposte da Whirlpool JT 479 IX sono davvero tante, anche se quella che forse ci piace di più è la cottura a vapore, che ti permetterà di preparare piatti sani e leggere. Questa funzione non è la sola, sono infatti presenti anche la funzione grill, la funzione di cottura ventilata, la funzione “jet defrost” e la funzione Crisp. La capienza è di 33 l, il grill è al quarzo e la potenza delle microonde è di 1000 watt. Questo microonde, grazie alle sue caratteristiche è ottimo per preparare qualsiasi cosa. [verifica disponibilità e prezzo]

Caratteristiche generali che è possibile trovare nei microonde di fascia alta:

  • grill al quarzo
  • funzione ventilata
  • modalità di cottura preimpostata
  • funzioni particolari come lievitazione e fermentazione

 

Miglior forno a microonde: combinato o grill?

Fin qui abbiamo visto svariati modelli capaci di soddisfare le esigenze di tutti, siano queste economiche o funzionali. Il miglior forno a microonde per te sarà quello che riuscirà a soddisfare entrambe le esigenze.
Speriamo di esserti stati utili con questo breve articolo. Se non sai ancora quale sia il miglior microonde che più si addice alle tue esigenze, ti consigliamo di continuare la navigazione su questo portale o leggere la nostra guida su come scegliere un forno a microonde.

 

Miglior forno a microonde

In conclusione, se usi il forno a microonde solo poche volte e per lo più per scaldare o scongelare una pietanza, acquistare un forno combinato dal prezzo esorbitante è una spesa inutile per le tue tasche e, in più, non sfrutteresti appieno le potenzialità di questo microonde che in realtà è davvero superlativo in quanto a prestazioni.
Se invece usi il microonde spesso e lo usi per preparare pietanze che esigono una preparazione più sofisticata, allora spendere un cifra più alta per il microonde sarebbe una spesa più che giusta. Valutando bene le tue esigenze e trovando il giusto compromesso tra queste ultime e il budget a tua disposizione, ti garantiamo che avrai il miglior microonde al prezzo più giusto.
Proprio per questo abbiamo deciso di selezionare i modelli che riteniamo migliori proprio seguendo il criterio delle prestazioni rapportate al prezzo.

Eccoti le migliori offerte che abbiamo selezionato per te. Approfittane!

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2017 22:48