Microonde grill: ecco tutto quello che c’è da sapere

microonde grillIl microonde è ormai diventato un elettrodomestico imprescindibile nelle nostre cucine. Se prima aveva solo la semplice funzione di cuocere a microonde, oggigiorno le cose sono ben diverse. In questa pagina analizzeremo in particolare il microonde grill. Cercheremo di capire quali sono le caratteristiche e per cosa differisce dagli altri modelli. In più ti forniremo dei link grazie ai quali potrai visionare i migliori modelli di microonde grill, insieme ad eventuali offerte e le recensioni dei clienti che hanno acquistato questi microonde.

 

 

 

Microonde con grill: come funziona

La funzione grill, come la maggior parte di noi sa, oltre che ad essere presente sui microonde è una caratteristica dei normali forni elettrici. Ma come funziona? In realtà il funzionamento della funzione grill è davvero semplicissimo. In pratica si tratta di una resistenza che, scaldandosi al massimo, produce una grande quantità di calore. In questo modo, sulla superficie della pietanza che stiamo cuocendo, avviene una reazione molto complessa, detta reazione di Maillard, che riguarda gli zuccheri e i carboidrati. È proprio questa funzione che permette la formazione di quella gustosa crosticina che rende piatti come arrosti o patate davvero deliziosi.

 

Funzione grill microonde: perché sceglierlo

Dalla spiegazione appena data, risulta logico capire perché la funzione grill è stata aggiunta al forno a microonde. La sola cottura a microonde, infatti, agendo solo sulle molecole d’acqua, non permette alla reazione di Maillard di avvenire e, quindi, i sapori che tanto ci piacciono non vengono a crearsi. Quindi si è pensato bene di aggiungere una resistenza, la funzione grill appunto, al microonde che, a risultati efficienti in termini di tempi di cottura, vengono aggiunti risultati molto apprezzabili in termini di gusto.

 

Grill microonde: la resistenza al quarzo

I modelli di ultima generazione sono dotati di una resistenza al quarzo. Questa, in pratica, raggiunge temperature elevate in tempi più brevi. Il risultato è una crosticina davvero deliziosa, una cottura più uniforme e un risparmio sia in termini di tempo che di energia elettrica.
A tal proposito vogliamo mostrarti un modello di microonde grill proprio con resistenza al quarzo. Si tratta dell’ LG mh6043har, uno dei microonde a grill più venduti. Questo modello, grazie alla funzione Quick Start, permette di avviare, con un solo tasto, il grill alla massima potenza, per ottenere risultati molto apprezzabili in poco tempo.

 

Grill microonde: quando sceglierlo

Il microonde grill è molto utile quando si è soliti preparare molte pietanze che necessitano di una doratura perfetta per essere maggiormente apprezzate, come ad esempio le patate, ma possono essere preparate anche pietanze come lasagne, bruschette e tutti quei cibi che fanno della croccantezza il loro punto di forza. Alcuni utilizzano il microonde a grill anche per la preparazione di arrosti. Noi, in questo caso, ci sentiamo di consigliare un microonde ventilato. Perché? Perché la cottura ventilata, grazie al circolo di aria molto calda, permette a tutta la superficie della pietanza che stiamo cuocendo, di sigillarsi, cosa che non avviene con la cottura a microonde e che avviene solo parzialmente con il grill. Il fatto che la superficie del nostro arrosto venga sigillata è molto importante. Infatti, i succhi contenuti all’interno non fuoriescono e fanno si che, se l’esterno è croccante, l’interno rimane morbido e succoso. Per saperne di più sulle differenze che corrono tra i diversi tipi di microonde, leggi questa pagina.

 

Microonde grill: le aziende produttrici

Le aziende che producono i microonde grill sono davvero tante: Candy, Whirlpool, Daewoo e LG sono solo alcuni esempi. Non tutte le aziende però montano un grill al quarzo. In questo caso rivolgetevi ai microonde LG o ai microonde Whirlpool.
Il microonde grill è quindi un ottimo alleato in cucina, ma non solo. Infatti, anche se molto efficiente, non presenta la cottura ventilata. Questo particolare, in molti casi fa scendere il prezzo, per cui è possibile trovare microonde grill davvero economici.

Eccoti i 3 migliori modelli di microonde grill:
Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2017 18:55