Torta al cioccolato al microonde: una golosità in pochi minuti

torta al cioccolato al microonde

A chi il pensiero di una fetta di torta al cioccolato non fa venire l’acquolina in bocca? La torta al cioccolato mette d’accordo proprio tutti e non stanca davvero mai.
In questo articolo voglio mostrarti come prepararla in pochissimi minuti, ottenendo comunque un risultato perfetto.
Il segreto? Ovviamente in nostro fedele forno a microonde che riesce a dimezzare i tempi di cottura.

La ricetta della torta al cioccolato al microonde che ti presento in questo articolo ha una consistenza soffice e tende a rimanere un po’ umida in modo da far sentire maggiormente il sapore del cacao.

E allora, armiamoci di frusta e grembiule e iniziamo subito a preparare questa squisitezza!

Gli ingredienti

Non sono necessari ingredienti particolari. Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare e puoi servirla nella sua semplice golosità o accompagnata da una marmellata o da una crema pasticcera fatta in casa.
Vediamo gli ingredienti:

  • 60 g di farina “00”
  • 60 g di zucchero
  • 60 ml di latte
  • 1 uovo medio
  • 25 g di cacao amaro
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di olio di semi di mais

Questi ingredienti vanno pene per uno stampo con un diametro di circa 14 cm.

Procedimento

Per preparare la torta al cioccolato al microonde, iniziamo subito setacciando in una terrina la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci.
A proposito di lievito, puoi utilizzare il normale lievito ma in commercio vi è lievito dedicato alla cottura a microonde che dà risultati migliori.
Mescolare bene in modo che le polveri siano ben amalgamate.
Fare la classica fontane e all’interno di essa mettere l’uovo, i due cucchiai di olio di semi di mais ed il latte.
Se a mangiare la torta saranno gli adulti, è possibile aggiungere anche un bicchierino di rum per dare un tocco in più a questo dolce.
Mescola bene tutti gli ingredienti, avvalendoti di un mixer o di una frusta elettrica, fino ad ottenere un impasto liscio, senza la presenza di grumi.

Il composto così ottenuto e pronto e non ci resta che metterlo in uno stampo. Nella scelta dello stampo bisogna fare molta attenzione poiché nel forno a microonde non è possibile utilizzare i classici stampi per dolci in alluminio. Puoi avvalenti di uno stampo in silicone (ma prima ti consiglio di leggere questo articolo) o di una tortiera Crisp che si può essere utilizzata in tutti i forni a microonde.

Per cuocere la torta al cioccolato bisogna impostare in microonde ad una potenza di 800 Watt e far cuocere per circa 3 minuti.

Adesso che la nostra torta al cioccolato al microonde è pronta, non ci resta che servirla con una spolverata di zucchero a velo e, se vogliamo, possiamo aggiungere una confettura di frutta o una golosa crema preparata in casa.
E tu hai già provato questa ricetta? Fammi sapere nei commenti qui sotto 😀 !

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento