Patate al microonde: tante gustose ricette

Patate al microondeA chi non piacciono le patate? Questo tubero diffuso in tutto il mondo ha un posto speciale in cucina.
Piacciono proprio a tutti, sia a grandi che a piccini e le ricette che le hanno come protagoniste sono davvero tante.
I modi per cuocere le patate sono tanti. Possono essere cotte con o senza la buccia, fatte a pezzettini o intere, lessate o fritte.
Quasi tutte le preparazioni che hanno come protagonista le patate sono servite calde, anche se vi è qualche ricetta, come ad esempio, l’insalata di patate.

Una delle ricette più famose è il purè di patate, preparato con patate bollite che vengono schiacciate e a cui si aggiungono latte e burro. Vi sono poi le patate cotte intere al forno; cotte a vapore o bollite; tagliate a strisce o a dischi e poi fritte; fatte a cubetti e cotte al forno…Si potrebbe continuare ancora per molto.
In certi casi sono alla base di alcune ricette come gli gnocchi, il rösti o le focacce.

A differenza di altri alimenti le patate si prestano molto bene alla cottura a microonde mantenendo pressoché intatti i valori nutrizionali.
Sai che cuocere le patate al microonde dà risultati simili a quello della cottura in forno?
In questo articolo voglio mostrarti tutte le ricette a base di patate che è possibile realizzare al forno 🙂 .
Buona lettura!

 

Cuocere patate al microonde

Cuocere le patate a microonde è davvero semplice e, a differenza della cottura con il tradizionale forno elettrico, i tempi di cottura sono brevi.
I metodi di cottura sono davvero tanti e vanno dalla lessatura alla frittura.
Soprattutto grazie ai forni a microonde top di gamma, si possono ottenere dei risultati davvero eccezionali.
Basti pensare alla funzione Crisp ideata dalla Whirlpool che grazie all’apposito piatto permette ottenere diverse cotture: patate fritte, patate al forno e molto altro.
Ma non è necessario avere per forza un forno a microonde con funzione Crisp. È infatti possibile ottenere ottimi risultati anche con un classico microonde dotato di grill.
Le patate al microonde cotte con il grill vengono dorate alla perfezione e cotte a puntino grazie alle microonde. Il risultato? Patate al forno davvero eccezionali, in poco tempo e risparmiando energia elettrica.

 

Tempo di cottura patate al microonde

Come già accennato, i tempi di cottura sono davvero brevi.
Non vi è bisogno di pre-riscaldare il forno in quanto le microonde inizieranno si da subito a cuocere le patate.
I tempi di cottura variano a seconda della ricetta. Per realizzare delle semplici chips di patate, ad esempio, bastano appena 5 minuti.
Se, invece, vuoi preparare le patate al forno, si può impiegare anche 10 minuti.
I tempi di cottura dipendono soprattutto dallo spessore della patata: se tagliata a cubetti piccoli, per cuocersi ci vorranno circa 5 minuti; per cubetti più grossolani ci si può impiegare anche 10 minuti; se la patata è intera i minuti diventano anche 15-20.

Non hai mai provato le patate al forno a microonde? eccoti alcune ricette per iniziare!

  • patate duchessa al microonde
  • gateau di patate al microonde
  • purè di patate al microonde

 

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento