Involtini di pesce spada al microonde: un piatto che sa di mare

involtini di pesce spada al microonde

La funzione Crisp è sicuramente tra le migliori funzioni di cui un forno a microonde può essere dotato.
Questa funzione offre la possibilità di preparare sfiziosi piatti croccanti ed è particolarmente indicata per i piatti gratinati, proprio come gli involtini di pesce spada.

Gli involtini di pesce spada sono un piatto che può essere gustato durante tutto l’anno: c’è che li serve come secondo per feste importanti ma anche in estate, visto la loro leggerezza, sono particolarmente scelti.
Prepararli è davvero semplice, soprattutto con l’ausilio del nostro forno a microonde.
Non ne hai uno? Allora non perderti i miei consigli.

La funzione perfetta per i piatti gratinati

Gli involtini di pesce spada prevedono una gratinatura. Una superficie ben dorata è quindi fondamentale per la buona uscita di questa ricetta. Per ottenere questa doratura è necessario che il tuo forno a microonde sia dotato almeno del grill, anche se la cosa migliore è appunto, la funzione Crisp che, grazie al suo piatto, permette una doratura eccezionale.
Modelli come il Samsung mg23f301tcs, dotato di “crusty plate”, o come il Panasonic nngd371s con la funzione “panacrunch” sono perfetti per questo utilizzo. ma l’aziende leader nella produzione di microonde con funzione Crisp è sicuramente la Whirlpool che l’ha brevettata. Modelli come il Whirlpool mcp347sl o il Whirlpool mcp349bl Chef Plus sono perfetti per tutte le occasioni.

Come preparare gli involtini di pesce spada la microonde

In realtà non vi sono delle dosi esatte perché dipende tanto se volete servire gli involtini di pesce spada come unico piatto o come secondo: nel primo caso sono necessarie tre fette di pesce spada per ogni commensale, mentre nel secondo caso ne bastano anche due.
Vediamo l’occorrente:

  • pesce spada
  • pangrattato
  • parmigiano
  • prezzemolo
  • scorza di limone grattugiata
  • olio sale e pepe nero

Per questa ricetta è necessario avere una pirofila adatta al microonde. Non puoi utilizzare le classiche teglie in alluminio che a contatto con le microonde producono scintille. Puoi utilizzare le teglie in pirex o in ceramica. Per maggiori informazioni riguardo i contenitori adatti al microonde, leggi questo articolo.
Stendi dul piano di lavoro le fettine di pesce spada e cospargile di pan grattato; aggiungi quindi la scorza di limone, il prezzemolo, un pizzico di sale, il parmigiano, un filo di olio E.V.O. e del pepe nero.

Arrotola la fettina di pesce spada su se stessa e fermala con uno stecco.
Una volta formato l’involtino cospargilo con dell’olio EVO e una volta unto passalo nella mollica che avrai precedentemente condito con del sale, del prezzemolo e del pepe.
Posiziona ordinatamente gli involtini nella teglia e inforna nel microonde con funzione Crisp attiva per circa 10/12 minuti, avendo cura di girare gli involtini a metà cottura.

Se vuoi dare ai tuoi involtini di pesce spada al microonde un tocco un po’ più particolare, puoi aggiungere della granella di pistacchio.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, ci rileggiamo alla prossima!

Saremmo felici di leggere la tua opinione!

Lascia un commento